I Comboniani del Brasile definiscono le loro priorità missionarie

Immagine

Giovedì 10 aprile 2014
I missionari comboniani impegnati nell’evangelizzazione e nell’animazione missionaria in Brasile si sono riuniti in assemblea dall’1 al 3 aprile, a San Paolo. Dall’analisi della la realtà brasiliana, hanno individuato le sfide che si presentano oggi all’evangelizzazione e definito le priorità della loro attività missionaria per i prossimi tre anni.

 

Le varie comunità della provincia comboniana del Brasile hanno presentato la relazione sulle attività realizzate nel corso di questi anni nel settore dell’evangelizzazione e dell’animazione missionaria, cosa che ha permesso ai missionari di avere una radiografia dell’attuale situazione delle parrocchie affidate alla responsabilità dei comboniani e dei progetti che vengono portati avanti.

Nell’ultima fase dell’assemblea, i missionari hanno definito priorità e obiettivi delle loro attività: giustizia socio-ambientale, popolazioni indigene, afro e costiere; le periferie urbane, l’animazione missionaria della Chiesa brasiliana e la promozione vocazionale.

P. Wellington Alves de Sousa, comboniano brasiliano, ha spiegato che i partecipanti all’assemblea hanno avuto la preoccupazione di non perdere di vista i destinatari più bisognosi della presenza e della testimonianza dei missionari: “Vogliamo continuare a testimoniare Gesù Cristo e ad annunciare il suo Regno soprattutto ai più vulnerabili, alle frontiere geografiche, psicologiche e sociali del Brasile. Per questo chiediamo a tutti di accompagnarci con la loro amicizia e preghiera, e anche con il loro tempo libero per aiutarci nelle attività che portiamo avanti”.

Alla fine dell’assemblea P. Wellington ha detto: “Vogliamo trovare il filo conduttore e sognare un futuro in comune per i prossimi tre anni. Abbiamo già individuato le sfide della realtà e gli obiettivi da raggiungere, seguendo la metodologia del vedere, giudicare e agire. Con i piedi per terra, guardiamo oltre cercando un raggio di luce che illumini il nostro cammino della nuova evangelizzazione. Con il cuore gioioso, portiamo il tesoro del Vangelo alle periferie delle città in cui abitano gli uomini e le donne di oggi. Consapevoli dei limiti umani ma fiduciosi nella grazia di Dio, guardiamo al futuro con speranza e lanciamo un progetto pastorale missionario comboniano con la rinnovata volontà di essere sempre discepoli e servitori della Parola di Dio nella missione della Chiesa. Dio continua la sua storia di liberazione attraverso noi e in noi”.