Lunedì 19 maggio 2014
I missionari comboniani del Sudafrica si sono riuniti nel centro pastorale ‘Maria Trost’ per l’assemblea provinciale annuale, dal 12 al 16 maggio. Maria Trost è la prima comunità comboniana in Sudafrica, fondata nel 1924. Nella foto da sinistra: Fr. Padovan Francesco, P. Baldan Fabio Carlo, e P. José Manuel Casillas Hernández.


Si celebrano quest’anno, infatti, i novant’anni di presenza comboniana in terra sudafricana. Questo anniversario e i 150 anni del Piano del Comboni hanno dato il tono all’assemblea provinciale. L’assemblea è stata momento per ‘fare memoria’ di tutto ciò che è stato fatto in Sudafrica ma anche un’occasione per riprendere il cammino con entusiasmo e determinazione.

“Vogliamo stare dalla parte della gente – ha sottolineato il Provinciale, P. Jeremias dos Santos Martins, nella sua relazione iniziale – avere l’odore delle pecore, dare loro l’acqua della vita del Vangelo e far loro incontrare Gesù, fonte di vita e felicità. La sfida più grande e la sola veramente importante è essere evangelizzatori entusiasti che aiutano altri a fare esperienza della Gioia del Vangelo”.