Lunedì 19 maggio 2014
Si è svolto dal 12 al 16 maggio presso lo Scolasticato internazionale comboniano di Nairobi, in Kenya, il terzo corso organizzato dall’Economato Generale per la formazione di scolastici e fratelli dei CIF – Centri Internazionali Fratelli – su questioni amministrative, in linea con le richieste dell’ultimo Capitolo Generale del 2009. Il corso è stato condotto da P. Claudio Lurati e Fr. Daniele Giovanni Giusti, comboniani, della Direzione Generale a Roma.


Il terzo corso di Formazione organizzato dall’Economato Generale per attuare le indicazioni del XVII Capitolo per quanto riguarda la vita economica dell’Istituto e la pratica del Fondo Comune Totale si è concluso il 16 maggio a Nairobi.

Dopo Casavatore, in Italia, e Pietermaritzburg, in Sudafrica, è stata ora la volta dello Scolasticato e del Comboni Brothers’ Centre di Nairobi. Il Corso, articolato su cinque giorni, ha coperto una varietà di argomenti che spaziano dalle pratiche contabili e dalla conoscenza delle rilevanti disposizioni di legge sia canonica che civile alla conoscenza degli assetti organizzativi e alle disposizioni del codice deontologico. Al corso hanno partecipano gli scolastici e i fratelli con i loro rispettivi formatori.

Fr. Daniele Giusti, assistente generale, è adesso in Uganda per partecipare il 24 maggio all’ordinazione episcopale di Mons. Damiano Giulio Guzzetti, missionario comboniano, nominato recentemente da Papa Francesco vescovo per la diocesi di Moroto, in Karamoja.