Giubileo d’argento della consacrazione della chiesa di Adidogome

Immagine

Giovedì 22 maggio 2014
Grande festa ad Adidogome (Lomé, Togo), domenica 18 maggio: la parrocchia ha celebrato il Giubileo d’argento della consacrazione della chiesa parrocchiale Maria Madre del Redentore avvenuta il 16 aprile 1989. L’Arcivescovo di Lomé, Mons. Denis Amuzu Dzakpah, ha presieduto l’Eucaristia giubilare assieme a Mons. Julien Kouto, vescovo emerito di Atakpame, al superiore provinciale, P. Girolamo Miante, ai confratelli e ad altri sacerdoti.


Una grandissima folla, le comunità della grande parrocchia di Adidogome, erano presenti con tanta gioia nel cuore per ringraziare il Signore per questi venticinque anni di storia e d’impegno missionario. Fin dall’arrivo dei Comboniani in Togo (1964), tutta la zona era stata affidata alle cure pastorali dei confratelli di Kodjoviakope. Con la presenza del Postulato (1984), il lavoro pastorale diventa più intenso fino alla consacrazione della chiesa parrocchiale e all’erezione di Adidogome come parrocchia autonoma (1989). Attualmente la parrocchia, oltre al centro, conta 24 stazioni secondarie. In questi anni, sono nate due nuove parrocchie, Avedzi e Sanguera, e altre due sono in cantiere.


Adidogome è parrocchia missionaria con tante vocazioni sacerdotali, missionarie, religiose. I giovani sono migliaia e molti di loro vivono con entusiasmo il loro impegno cristiano, aperti alla chiamata del Signore.

Mons. Denis ha invitato tutta la comunità cristiana a guardare al Signore Gesù, Via, Verità e Vita, per continuare a crescere nella fede e nella testimonianza quotidiana. Non possiamo che ringraziare il Signore per i tanti frutti della sua grazia in questo Giubileo d’argento parrocchiale.