Giovedì 22 maggio 2014
Tutti i membri della delegazione dell'Asia si sono riuniti dal 6 al 15 maggio, al Karis Retreat House a Tagaytay, Filippine, per il ritiro e l'assemblea della delegazione. Questo incontro annuale ci offre l’unica possibilità di incontrarci, di valutare il nostro lavoro e di programmare il cammino per tempo, cosa particolarmente importante in questo momento in cui il numero delle sfide della missione continua a crescere, mentre le nostre risorse (umane e non) sembrano diminuire.


P. Antonio Villarino, Assistente Generale per le Americhe e l’Asia, è stato invitato a predicare il ritiro annuale e a visitare la delegazione. Durante il tempo trascorso in Asia ha avuto la possibilità di incontrare i confratelli e visitare tutte le comunità e i diversi paesi in cui i Comboniani sono attualmente presenti: Filippine, Macao, Taiwan e Vietnam.

L'Asia è un continente che presenta molte sfide missionarie, poiché tante persone non conoscono Gesù e vi sono molte situazioni che richiedono la luce del Vangelo, come la tratta di esseri umani, la povertà, le minoranze indigene, i giovani, la corruzione, ecc. Allo stesso tempo, è un continente con un potenziale missionario in crescita, con i suoi missionari che, sempre più numerosi, lasciano il continente e raggiungono altre nazioni, condividendo le loro esperienze di fede e di vita con altri popoli in tutto il mondo.

 

P. Antonio Villarino (in piedi),
Assistente Generale per le Americhe e l’Asia,
è stato invitato a predicare il ritiro annuale
e a visitare la delegazione.

In questo contesto, la piccola presenza comboniana in Asia continua a svilupparsi lungo le linee della prima evangelizzazione, animazione missionaria e vocazionale e promozione della formazione. È un piccolo ma necessario contributo alle persone e alle Chiese dell’Asia e alla missione del nostro Istituto.