Sabato 24 maggio 2014
Il settimo incontro nazionale dei Cenacoli di Preghiera (COM) ha riunito a Viseu, il 1° maggio, più di 300 persone provenienti dal nord e dal centro del Portogallo. Mons. Ilídio Leandro, vescovo di Viseu, ha trattato il tema di formazione “Famiglia, Preghiera e Missione”. Il superiore provinciale, P. José da Silva Vieira, ha presieduto l’Eucaristia. Dopo il pranzo, tutti hanno trascorso assieme un pomeriggio di festa. I COM sono iniziati 27 anni fa in Portogallo dall’intuizione carismatica di P. Claudino Ferreira Gomes (nella foto a sinistra) e si sono diffusi nella Repubblica Democratica del Congo, in Italia, Inghilterra, Brasile e Colombia.

Festa dei familiari
La festa annuale dei familiari dei missionari comboniani portoghesi si è svolta a Viseu il 27 aprile.

Hanno partecipato alla festa 175 missionari e parenti dei missionari venute di tutto il Paese. Fr. António Manuel Nunes Ferreira ha parlato della situazione in Sud Sudan e della sua vocazione di Fratello comboniano.

P. Víctor Manuel Tavares Dias, vice-provinciale, ha presieduto l’Eucaristia. Dopo il pranzo, vi è stato un momento di intrattenimento.

Incontro europeo della formazione (postulanti e novizi)
L’incontro europeo degli studenti nelle diverse tappe di formazione (postulanti e novizi) ha riunito a Santarém, dal 22 al 26 aprile 2014, 10 novizi, 3 postulanti di Italia e Portogallo e i rispettivi 5 formatori. I partecipanti hanno avuto una mattinata di riflessione, un pomeriggio di ritiro e uno spazio per lo scambio di esperienze. Anche i formatori si sono incontrati per condividere impressioni e difficoltà nel percorso di formazione.

Incontro di ex-alunni
Circa 80 persone hanno partecipato all’incontro annuale degli ex-alunni dei Missionari Comboniani, che si è svolto a Viseu il 3 maggio. P. António Marques Martins, arrivato di recente dal Perù, ha presieduto l’Eucaristia e ha fatto una testimonianza. Il pranzo fraterno è stato un bel momento di incontro fra vecchi amici.