Giovedì 29 maggio 2014
Il missionario comboniano Mons. Damiano Giulio Guzzetti (al centro nella foto) è stato consacrato vescovo della diocesi ugandese di Moroto, in Karamoja, sabato 24 maggio. Il nuovo vescovo di Moroto è nato il 15 luglio 1959 a Turate, nell’Arcidiocesi di Milano. Fr. Daniele Giovanni Giusti, assistente generale dei Missionari Comboniani, ha partecipato all’ordinazione episcopale di Mons. Damiano.


Sabato 24 maggio a Moroto (Uganda), è stato ordinato vescovo Mons. Damiano Guzzetti, comboniano. Mons Guzzetti è il quarto vescovo della diocesi dopo la sua erezione nel 1967. Lo hanno preceduto Mons. Sisto Mazzoldi mccj, Mons. Paul Kalanda e Mons. Henry Ssentongo. All’ordinazione, presieduta dal Metropolita di Tororo (l’Arcivescovo Mons. Emmanuel Obbo) con i co-ordinanti – il Nunzio Apostolico Mons. Michael Blum e il vescovo uscente Mons. Ssentongo – hanno partecipato 20 vescovi provenienti da tutta l’Uganda – tra cui gli altri due comboniani, Mons. Filippi e Mons. Franzelli – e una grande folla festante, tra cui molti confratelli e consorelle dall’Uganda e dal Kenya e il rappresentate del Padre Generale, Fr. Daniele Giusti.

Mons. Guzzetti, nativo di Turate, ha fatto i suoi studi teologici presso gli scolasticati comboniani di Kampala e Nairobi negli anni 1986-89. Dopo un periodo di apostolato in Italia, ha prestato la sua opera missionaria in Karamoja dal 1994 fino al 2009. Dal 2008 allo scorso anno è stato formatore presso il postulato comboniano di Jinja, in Uganda. P. Damiano aveva da poco preso servizio presso la comunità comboniana di Venegono quando è arrivata la notizia inattesa della sua nomina a vescovo di Moroto.