Venerdì 6 giugno 2014
Il presidente della Repubblica portoghese, Aníbal Cavaco Silva, ha insignito Fr. José Manuel Salvador Duarte (secondo nella foto, da sinistra), missionario comboniano in Colombia, del grado di commendatore dell’Ordine al Merito. Il religioso è una delle 30 personalità delle comunità portoghesi e cittadini stranieri che quest’anno sono state premiate in occasione del “Dia do Portugal” (la Giornata del Portogallo), come ha annunciato ieri la Presidenza della Repubblica. Il missionario è in Colombia da dodici anni.


Fr. José Manuel Duarte
(terzo da sinistra),
durante la visita
del superiore generale,
P. Enrique Sánchez G.,
in Colombia
nel 2013.

La notizia è sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica portoghese. In occasione del 10 giugno, Giornata del Portogallo, di Camões e delle Comunità Portoghesi, il Presidente della Repubblica ha conferito alcune onorificenze a varie personalità delle Comunità Portoghesi della Diaspora e a cittadini stranieri.

Fra gli insigniti c’è il Fratello portoghese José Manuel Salvador Duarte, 48 anni, nato a Lourinhã. Il religioso ha fatto i primi voti nell’Istituto comboniano nel maggio del 1995. Dopo il periodo di formazione a Bogotà, in Colombia, dal 1995 al 1998, ha lavorato cinque anni in Portogallo ed è poi tornato in Colombia nel 2002. È passato nelle comunità comboniane di San José, Aguas Chicas e Bogotà. Attualmente è formatore dei candidati colombiani alla vita missionaria comboniana, a Medellín.

Fr. José Manuel è uno dei fondatori della Casa Portoghese in Colombia e ha lavorato nei quartieri della periferia di Bogotà, dove è stato anche minacciato da gruppi armati. È l’anima di un gruppo di volontari che segue 180 detenuti, circa 300 senzatetto e 3500 famiglie sfollate, a causa del conflitto delle FARC a Medellín, la seconda città della Colombia, dando loro assistenza medica e spirituale. Con l’aiuto di supermercati, i volontari riescono a dare un pasto caldo tutti i giorni ai senzatetto.

 

Missionari comboniani
che lavorano in Colombia.
A destra in piedi,
Fr. José Manuel.


Sono questi i motivi che hanno portato il Presidente portoghese ad insignire il missionario del grado di commendatore. Di fatto, l’Ordine al Merito vuole “premiare atti o servizi meritevoli praticati nell’esercizio di qualsiasi funzione, pubblica o privata, che riveli abnegazione a favore della collettività”.

Le onorificenze “saranno opportunamente consegnate” in occasione di cerimonie che si svolgeranno presso le ambasciate e i consolati dei rispettivi paesi, il 10 giugno o nei giorni immediatamente successivi.

“Fr. José Manuel è rimasto molto sorpreso – ha detto il superiore provinciale del Portogallo, P. José da Silva Vieira – quando gli ho telefonato per fargli le congratulazioni e comunicargli che aveva ricevuto il grado di commendatore”. E mi ha risposto: “Sono sempre la stessa persona!”.