Lunedì 23 giugno 2014
La Banda Missio, fondata nel 2009 dal padre comboniano portoghese Leonel Rodrigues Claro (nella foto con le braccia aperte), ha presentato giovedì scorso il suo primo CD, intitolato “ConTigo” (ConTe), con un concerto memorabile di due ore che ha riempito e mandato in visibilio la Sala Due della Casa della Musica della città di Oporto, in Portogallo. P. Leonel Claro, nella presentazione, ha detto che Missio è una banda di evangelizzazione e la presentazione dell’album ConTigo un momento di preghiera.

La banda ha suonato i 13 brani del CD, firmati da P. Leonel, con parole che parlano di apertura, uscita, incontro, missione ed evangelizzazione e melodie che vanno dal pop al rock.

Diversi invitati, tra cui P. Jorge Castela della Banda Jota, Os Pródigos, il coro Sol Maior, la cantautrice Claudine Pinheiro e la violinista Sofia Pinho, si sono uniti alla Banda Missio per interpretare alcune delle composizioni.

Il pubblico, che ha gremito il concerto, ha aderito fin dall’inizio, partecipando ai ritornelli più orecchiabili e alle dinamiche che accompagnavano alcune canzoni.

P. Jorge Castela, un diocesano di Guarda, fondatore della Banda e del Festival Jota, ha spiegato che “i progetti musicali di ispirazione cristiana sono importanti perché proclamano la Parola del Signore”.

La Banda Missio si compone di sette musicisti e cantanti e ha già al suo attivo oltre 60 esibizioni per i giovani della Chiesa, comprese giornate diocesane, concerti di preghiera e di solidarietà, per diffondere “un messaggio di evangelizzazione e di fraternità”.

P. Leonel ha detto di aver fondato la banda “per arrivare agli ambienti dei giovani in un quadro di pastorale vocazionale giovanile”.