Assemblea annuale dell’evangelizzazione della provincia dell’Ecuador

Immagine

Venerdì 4 luglio 2014
La provincia comboniana dell’Ecuador ha organizzato l’assemblea annuale dell’evangelizzazione. A questa assemblea di due giorni tenuta a San Lorenzo (1-2 luglio) sono stati invitati anche alcuni confratelli che lavorano nella vicina Tumaco, in Colombia. Infatti, la pastorale sia in Ecuador che in Colombia, è una pastorale indirizzata prevalentemente agli afro-discendenti.

Lo scopo dell’assemblea dell’evangelizzazione era di valutare e programmare quella che comunemente viene chiamata ‘pastorale Afro’. “Ci poniamo in un atteggiamento di ricerca” – ha detto il Provinciale dell’Ecuador P. Rafael González Ponce – “ma, allo stesso tempo, vorremmo considerare il nostro lavoro sotto tre prospettive: quella di Aparecida (in Brasile, dove ha avuto luogo la Conferenza dell’Episcopato Latinoamericano nel maggio del 2007 – n.d.r.) che afferma che lo scopo della missione è condividere con la gente l’incontro con Cristo perché possano farne un’esperienza profonda e personale; la prospettiva del carisma comboniano che è fare causa comune con la gente; infine, la prospettiva dell’ultimo Capitolo Generale che insiste sulla formazione dei leader e delle comunità perché diventino protagoniste della propria storia”.

 

Infatti, le priorità della pastorale afro consistono proprio nella formazione delle comunità e dei leader e di porsi al servizio della Chiesa locale. Si è molto parlato di collaborazione tra la Provincia dell’Ecuador e la Delegazione della Colombia: una collaborazione che deve diventare condivisione delle priorità e dei metodi perché il lavoro pastorale possa essere effettivo e non lasciato, invece, a discutibili progetti personali.