Mercoledì 13 agosto 2014
Grande festa, il 9 agosto, a Lomé/Hanoukope, nella parrocchia di St. Antonio di Padova, gestita dai Frati Minori. Ventun giovani religiosi sono stati ordinati sacerdoti dall’Arcivescovo di Lomé, Mons. Denis Amuzu Dzakpah. Appartengono a cinque Istituti: 6 Francescani; 5 Gesuiti, 4 SMA, 3 SVD e 3 Comboniani: Agbetiafa Komlan Dzitri (Fabrice), Badatana Apélété Agnata (Salomon), Bamana Kadira (Christophe). Nella foto: P. Christophe con la mamma.



P. Christophe Bamana Kadira
con alcuni confratelli
dopo la prima messa,
il 10 agosto.

 

Sta diventando una bella consuetudine la celebrazione dell’ordinazione sacerdotale insieme come testimonianza della bellezza della vita consacrata attraverso i vari carismi presenti nelle chiese locali del Togo.

Nella memoria di Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), l’Arcivescovo ha incoraggiato gli ordinandi ad una vita intensa nello Spirito e a una testimonianza martiriale del dono del sacerdozio nell’impegno quotidiano a servizio di tutti.

“La presenza di tantissima gente, di un gran numero di sacerdoti, religiosi e religiose, è stata l’occasione per un’esperienza di fede e di preghiera intensa per coloro che hanno ricevuto la grazie di essere preti di Gesù Cristo per l’umanità di oggi”, ha detto P. Girolamo Miante, superiore della provincia comboniana del Togo-Ghana-Benin (TGB).
Dopo la loro prima messa e qualche tempo nelle loro famiglie, comincerà per tutti, il tempo della Missione: Fabrice partirà per il Centroamerica, Salomon per il Sud Sudan e Christophe lavorerà in Benin, nella diocesi di Djougou, in un ambiente prettamente musulmano.

“La provincia del TGB riceve, quest’anno, il dono di cinque sacerdoti novelli: oltre ai togolesi Fabrice, Salomon e Christophe, avremo i beninesi Léopold Adanle Abouke e Raoul Sohouénou Cakpo Edènan che saranno ordinati sacerdoti il 18 ottobre a Cotonou”, conclude P. Girolamo.


P. Fabrice Agbetiafa Komlan Dzitri.


P. Salomon Badatana Apélété Agnata (a destra).