Domenica 31 agosto 2014
Lo scorso 16 agosto alcuni missionari comboniani si sono incontrati nella parrocchia di San Giovanni Apostolo di Tuxtla Gutiérrez, Chiapas (Messico), per celebrare il 25° di sacerdozio di P. Jorge Donato Decelis Burguete, comboniano messicano, nato a San Cristobal de Las Casas nel 1962. Padre Jorge Decelis è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1989 e ha lavorato nella provincia comboniana del Centroamerica.



Tre vescovi hanno partecipato alla concelebrazione: Mons. Felipe Aguirre Franco, arcivescovo emerito di Tuxtla Chi, che venticinque anni fa ordinò sacerdote P. Jorge, Mons. Fabio Martínez Castilla, attuale arcivescovo di Tuxtla e Mons. José Luis Mendoza Corzo, suo ausiliare. In tutti eravamo una trentina di sacerdoti, dei quali quasi la metà eravamo comboniani.

La settimana precedente, in una decina di parrocchie della città si è fatta l’animazione missionaria per sensibilizzare le diverse comunità sull’avvenimento.

Ciò è servito per fare conoscere il carisma comboniano. L’arcivescovo di Tuxtla, che ha servito durante dieci anni la chiesa di Angola, iniziò la sua riflessione parlando di tre verbi: contemplare, ringraziare e gioire. “Questa Chiesa, che è in festa perché celebra i 50 anni della sua inaugurazione – ha detto il vescovo – ti accompagna e ti invia ai più poveri e bisognosi”.