Mercoledì 3 settembre 2014
I tempi cambiano, anche per i Laici Missionari Comboniani (LMC) della provincia di lingua tedesca (DSP). Ci riferiamo innanzitutto alla composizione del nuovo gruppo di coordinatori, del quale fanno parte sia i laici e le laiche di ritorno dalla loro esperienza oltre frontiera degli ultimi anni, sia i religiosi comboniani stessi; e anche ad un gruppo formatosi quest’anno in Germania, i cui membri attualmente sono sei. Nella foto: Johanna Weiss che andrà a Kacheliba, in Kenya.

 

Anna Schoenstedt
con P. Franco Lorenzo Conrado
vicino ad una statua
di Santa Rosa
ad Arequipa/Perù.

 

Nel gruppo coordinatore dei LMC della provincia di lingua tedesca vi sono stati alcuni cambiamenti: P. Günther Hofmann, destinato alla provincia comboniana del Sudafrica, è stato sostituito da Fr. Friedbert Tremmel. Rimane P. Roberto Turyamureeba, missionario comboniano ugandese, che già da qualche anno fa parte del gruppo.

I compiti sono così distribuiti: Birgit Koch è responsabile dei primi contatti. Fr. Friedbert e P. Roberto preparano e dirigono i corsi di formazione per i LMC e dei luoghi di missione.

Anche Sigrun Wagner, Monika Ort, Johannes Nagler e Maria Holler, che hanno già fatto la loro esperienza di missione, collaborano alla preparazione di questi corsi.

A gennaio di ogni anno si tiene, di solito in Kenya, un corso di formazione pratica, di cui sono responsabili P. Hubert Grabmann, che lavora in Kenya, e P. Austine Odhiambo, confratello del Kenya.

Di norma, i LMC che hanno completato la formazione, vengono inviati in missione nei mesi di agosto/settembre. Quest’anno sono cinque i giovani che partono per l’Africa e per il Sudamerica. Di recente a Rosenberg, vicino a Ellwangen, si è svolta la cerimonia dell’invio di Johanna Weiss che andrà a Kacheliba, in Kenya, per insegnare in una scuola media. Intanto Anna Schoenstedt, di Neumarkt, si trova già ad Arequipa/Perù e ha aperto un suo blog (annie-arequipa.weebly.com.) dove racconta le sue esperienze missionarie.