Mercoledì 17 settembre 2014
I coordinatori dei Laici Missionari Comboniani (LMC) del continente americano saranno riuniti in Guatemala, dal 15 al 20 settembre, per condividere il cammino fatto nel corso degli ultimi anni, riflettere su ciascuna delle realtà ed esperienze vissute e tracciare le strategie per il futuro. I partecipanti sono venti, tra cui sette sacerdoti e una religiosa, oltre ad una decina di laici guatemaltechi che partecipano ad alcune attività.

 

I laici e religiosi missionari che coordinano i LMC nei diversi paesi delle circoscrizioni comboniane dell’America – Brasile, Canada, Colombia, Costa Rica, Stati Uniti, Guatemala, Messico e Perù – dopo gli incontri continentali del 2010 e 2012, si sono riuniti per la terza volta nella Casa Comboni di Città del Guatemala.

Il documento di lavoro presenta sette aree tematiche che saranno discusse dai partecipanti durante l’incontro: il senso di appartenenza, la struttura e il coordinamento, ambiti di impegno missionario, amministrazione ed economia, comunicazione e lavoro in rete, contenuti e processi di formazione, struttura e contenuto del direttorio dei LMC di ogni circoscrizione.

Ogni tema ha come punto di partenza le conclusioni delle assemblee e degli incontri già realizzati, definisce alcuni obiettivi da raggiungere e pone domande per facilitare il dibattito e aiutare a trovare proposte concrete. Ogni coordinatore presenterà il proprio gruppo e le sue attività, sottolineando i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate.

L’Incontro è stato aperto dalle parole di benvenuto di P. Víctor-Hugo Castillo Matarrita, superiore della Provincia dell’America Centrale, di P. Máximo Huamán Inga e di Oscar E. Rosales, coordinatori dei LMC del Guatemala.

Sono seguiti i brevi interventi di P. José Manuel Baeza Gama, superiore provinciale della NAP e coordinatore del settore a livello di continente, e dei due membri della commissione centrale, Alberto de la Portilla e P. Arlindo Pinto. Quest’ultimo ha letto il messaggio che P. Antonio Villarino, assistente generale, ha indirizzato ai partecipanti al terzo incontro americano dei LMC. “Spero e chiedo a Dio che, in questa assemblea, riusciate a chiarire e ad approfondire che cosa significa essere LMC in America e a dare nuovo impulso alla forza del nostro carisma comboniano nel Continente”, ha detto P. Villarino.

Nell’Eucaristia di apertura, il martedì 16, P. Victor-Hugo Castillo Matarrita ha sottolineato che i seguaci di san Daniele Comboni dovrebbero lavorare contemplando e testimoniando Gesù crocifisso.


Commissione coordinatrice del continente: Adriana Salcedo Cabello (Messico), Cristina Paulek (Brasile), e P. José Manuel Baeza Gama, superiore provinciale della NAP e coordinatore del settore a livello di continente; e P. Máximo Huamán Inga, coordinatore dei LMC del Guatemala, dando le parole di benvenuto.


Coordinatori comboniani presenti all’incontro: P. Máximo Huamán Inga (Guatemala), P. Arlindo Pinto (Roma), P. José Manuel Baeza Gama (NAP), P. Víctor-Hugo Castillo Matarrita (superiore della Provincia dell’America Centrale), P. Sergio Agustoni (Perù), P. José Manuel Sánchez Ortiz (Costa Rica), e P. Laureano Rojo (Messico).