Giovedì 9 ottobre 2014
La comunità comboniana di Verona aprirà il Museo africano al pubblico domani, 10 ottobre, dopo una chiusura di tre mesi in cui è stata effettuata una ristrutturazione completa. Questa è una prima inaugurazione a livello di famiglia comboniana e di coloro che a diverso titolo si sono impegnati nella realizzazione della ristrutturazione. Un’altra inaugurazione a livello cittadino sarà programmata verso la fine di ottobre o nella prima metà di novembre.

 

La ristrutturazione del Museo africano (MA) dei missionari comboniani a Verona è nata dall’esigenza di apportare alla precedente sistemazione modifiche riguardanti una maggiore attenzione alla storia e alla cultura africane, nonché all’attività missionaria comboniana. A quest’ultima, in particolare alla figura del fondatore san Daniele Comboni, è stato dedicato un capitolo a parte all’interno del tragitto conoscitivo del MA.

Si è cercato di stabilire un percorso in parte diverso e più “mediale” di quello precedente, disegnato non soltanto su una lineare esposizione di oggetti (quelli che c’erano rimangono, anche se alcuni avranno una diversa collocazione) e argomenti. Si darà perciò maggior spazio a brevi filmati, diffusi da diversi monitor, distribuiti in apposite collocazioni, all’interno e accanto ad una struttura appositamente allestita che riporta la forma di luogo di incontro. Accanto al recupero della già citata figura del Comboni, si darà spazio anche a tematiche più attuali, quali la diaspora africana, il post-colonialismo (con riferimenti alle figure dei grandi leader degli anni sessanta, le loro grandi speranze tradite) la globalizzazione, e poi le guerre che hanno straziato (e ancora continuano a lacerare) ampie zone del continente nero.

Un riferimento, nel percorso, non poteva non essere dedicato alla natura e alla bellezza. Un altro segmento della cultura e della storia africana è la musica che è presenza costante nelle varie fasi della vita sociale e individuale. Attraverso un monitor touch-screen sarà possibile visualizzare le cartine geografiche e le notizie di ogni paese africano.

Percorsi e laboratori di educazione interculturale
Quest’anno il tema è “Il mondo nelle tue mani, costruisci il nostro domani”. Sono 20 percorsi e laboratori che si tengono al Museo africano e interessano studenti dalle scuole materne alle secondarie. L’anno scorso hanno partecipato a questa iniziativa quasi 5.000 studenti. Anche la redazione del PM dà la sua collaborazione. A tutte le comunità comboniane d’Italia sono stati inviati dei dépliant che descrivono i diversi laboratori e lo scopo dell’iniziativa.