Giovedì 9 ottobre 2014
“Servitori del Vangelo. Testimoni sulle orme di San Daniele Comboni in Sudan e Sud Sudan” è un volume di più di 320 pagine che raccoglie la storia di 40 missionari e missionarie che, dai tempi di S. Daniele Comboni fino ai nostri giorni, hanno annunciato il Vangelo in quella zona dell’Africa tanto amata dal fondatore e ispiratore della grande famiglia comboniana. Il libro scritto a più mani è stato possibile grazie al contributo e testimonianza di tante persone e al coordinamento di P. Salvatore Pacifico (nella foto).


Nel linguaggio biblico quaranta è un numero perfetto, o bello come dicono altri. Quaranta sono le storie di missionari e missionarie che compongono il volume “Servitori del Vangelo. Testimoni sulle orme di San Daniele Comboni in Sudan e Sud Sudan”.

Il libro, di più di 320 pagine, è scritto a più mani e racconta una storia travagliata ed è una delle molte iniziative che nell’ampia geografia comboniana si stanno portando avanti per celebrare il 150°.  anniversario  del Piano per la Rigenerazione dell’Africa di San Daniele Comboni.

I quattro provinciali e provinciale della zona scrivono nell’introduzione dell’opera: “Le brevi biografie contenute in questo lavoro descrivono il modo concreto con il quale alcuni missionari e missionarie comboniani hanno interpretato, in tempi e contesti diversi, la visione ispiratrice del nostro Fondatore. E’ una storia incredibile, nata talora all’interno di condizioni disperate, al limite delle possibilità umane.  La durezza del contesto in cui il PIANO è applicato aiuta a capire che si tratta di qualcosa di diverso della semplice attuazione di un progetto umano. Dio, le cui opere nascono ai piedi della Croce (Scritti 2474) è il vero protagonista di questo disegno umano e divino”.

Iniziative come questa e altre simili si terranno lungo quest’anno “giubilare” nei diversi ambiti comboniano e sono un omaggio e risposta alla visione profetica di S. Daniele Comboni.