Conclusione del Giubileo d’oro dell’arrivo dei comboniani in Togo

Immagine

Giovedì 16 ottobre 2014
La Provincia del Togo-Ghana-Benin (TGB) ha celebrato il Giubileo d’oro dell’arrivo dei primi otto comboniani in Togo (1964-2014). Per l’occasione sono stati pubblicati tre libri: “Témoins de l’Évangile” è la storia di questi cinquant’anni di presenza comboniana in Togo e dei quarant’anni in Ghana e Benin; “Si le grain de” blé presenta la biografia dei 27 confratelli che sono già nella gloria del Padre e che hanno speso la loro vita in TGB; e “Evangélisation et Parole de Dieu” sono gli Atti del Simposio missionario celebrato a Lomé il 16 e 17 maggio 2014. L’11 ottobre i missionari si sono radunati nella parrocchia comboniana di Tabligbo (diocesi di Aneho) per concludere il Giubileo. Nella foto: Mons. Isaac Gaglo, vescovo di Aneho, consegna la croce a Fr. Simon Tsoklo.


Il 9 ottobre si sono riuniti nella casa provinciale i superiori di comunità per una giornata di formazione permanente assieme al consiglio provinciale. Animatore della giornata è stato P. Gaetano Montresor, che ha condiviso con i confratelli l’esperienza del workshop sul Piano di Comboni, svoltosi a Roma dal 15 al 20 settembre. Si è vissuta insieme un’esperienza di approfondimento e di appropriazione per l’oggi della nostra provincia delle intuizioni di san Daniele Comboni.

Festa di san Daniele Comboni
Il 10 ottobre, comboniani e comboniane, postulanti, novizi e scolastici si sono ritrovati a Lomé Cacaveli per la solennità di san Daniele Comboni. Il superiore provinciale ha presentato il Piano per i Comboniani oggi in TGB, partendo dalla programmazione del piano sessennale e dall’assemblea del Giubileo 2014, dove sono state tracciate le linee guida per i prossimi anni. È stata poi lanciata ufficialmente la preparazione al Capitolo 2015. Riparte anche il sito provinciale rinnovato: www.combonitgb.org (in inglese e francese).



Mons. Isaac Gaglo ha benedetto un crocifisso
scolpito dallo scultore Felix di Afanya,
della scuola di Fr. Santi, che sarà posto nell’abside
della chiesa a ricordo del Giubileo.

 

Conclusione del giubileo
L’11 ottobre i missionari si sono radunati nella parrocchia comboniana di Tabligbo (diocesi di Aneho) per concludere il Giubileo d’oro della loro presenza in Togo. Con Mons. Isaac Gaglo, vescovo di Aneho, hanno concelebrato sacerdoti diocesani e comboniani. Alla comunità cristiana il vescovo ha ricordato l’impegno di tanti comboniani nell’evangelizzazione della diocesi, ringraziandoli di tutto cuore per il lavoro svolto in cinquant’anni di storia e invitando a un rinnovato impegno missionario seguendo l’invito di Papa Francesco ad andare nelle periferie del mondo. Dopo l’omelia, il vescovo ha benedetto un crocifisso scolpito dallo scultore Felix di Afanya, della scuola di Fr. Santi, che sarà posto nell’abside della chiesa a ricordo del Giubileo. Alla fine dell’Eucarestia, il vescovo ha consegnato il crocifisso a sette comboniani in partenza per la missione: P. Agbetiafa Fabrice (Provincia di Centroamerica), P. Bamana Christophe (Benin), P. Badatana Salomon (Sud Sudan), Fr. Tsoklo Simon (Italia), P. Soedjede Augustin (Brasile), P. Djago Paul (Sudafrica) e P. Elisée Laye (Perù).

Ordinazione sacerdotale
Il 18 ottobre, a Cotonou, nella parrocchia comboniana di Fidjrosse, saranno ordinati sacerdoti Raoul Sohouénou e Léopold Adanle, per l’imposizione delle mani di Mons. Antoine Ganye, arcivescovo di Cotonou. Alla vigilia della giornata missionaria mondiale, l’ordinazione sarà una stupenda testimonianza per i tanti giovani che hanno partecipato alla celebrazione che si inserisce, poi, nel giubileo d’argento della presenza comboniana a Cotonou. P. Raoul e P. Leopold lavoreranno per qualche tempo in TGB.


Mons. Isaac Gaglo ha consegnato il crocifisso a sette comboniani in partenza per la missione: P. Agbetiafa Fabrice (Provincia di Centroamerica), P. Bamana Christophe (Benin), P. Badatana Salomon (Sud Sudan), Fr. Tsoklo Simon (Italia), P. Soedjede Augustin (Brasile), P. Djago Paul (Sudafrica) e P. Elisée Laye (Perù).