Giovedì 16 ottobre 2014
Nel quadro delle celebrazioni del cinquantenario della presenza dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù in Congo (RDC), si è tenuto, dal 10 al 12 ottobre, nella parrocchia di Notre Dame de Fatima, a Kinshasa, un simposio missionario sul tema: “Comboni, i Comboniani e le sfide della missione oggi”. La chiusura delle celebrazioni del giubileo d’oro è prevista per il 23 novembre a Isiro (provincia orientale).

 

Venerdì 10 ottobre, dopo il saluto di apertura di P. Joseph Mumbere, superiore provinciale dei Missionari Comboniani in RDC, i partecipanti hanno seguito la conferenza di Mons. Timothée Bodika, Vescovo ausiliare di Kinshasa, sulla concretizzazione delle intuizioni missionarie di Comboni e di altri santi fondatori nella Chiesa locale della RDC.
L’oratore ha detto che Mons. Comboni si è battuto per la formazione di missionari africani affinché fossero essi stessi protagonisti della loro evangelizzazione.
Sabato 11 ottobre, gli storici Isidore Ndaywel e P. Léon de Saint Moulin hanno preso in esame i fatti storici che hanno caratterizzato l’evangelizzazione della RDC in questi ultimi 50 anni.
Domenica 12 ottobre, due Missionari Comboniani, P. Jean-Claude Kobo e P. Fernando Zolli, hanno insistito sull’attualità del Piano per la rigenerazione dell’Africa di Comboni nel contesto della RDC. I due oratori hanno sottolineato l’importanza dell’intuizione di Comboni, riassunta nello slogan “Salvare l’Africa con l’Africa”.