Venerdì 24 ottobre 2014
Il noviziato europeo ha aperto ufficialmente il nuovo anno il 10 ottobre a Santarém, con l’accoglienza dei nuovi novizi e il passaggio di quelli del primo anno al secondo, durante la celebrazione eucaristica della solennità di san Daniele Comboni, presieduta dal superiore provinciale del Portogallo, P. José da Silva Vieira. Nella foto: tre novizi del Mozambico e uno della Polonia che sono stati ammessi al secondo anno di noviziato.

 

Inizio dell’anno del noviziato 2014-2015,
fuori della cappella del noviziato
a Santarém (Portogallo).

 

Alla Messa di apertura dell’anno del noviziato, presieduta dal provinciale, hanno partecipato molte persone che ruotano attorno al noviziato e membri delle comunità di Lisbona e Camarate.

Tre candidati del Mozambico e uno del Portogallo sono stati ammessi al primo anno di noviziato e hanno ricevuto la Bibbia, la Regola di Vita e gli Scritti del Comboni, che li guideranno in questa prima esperienza di vita missionaria comboniana.

Tre novizi del Mozambico e uno della Polonia sono stati ammessi al secondo anno con la professione della Regola di Vita dopo un’esperienza apostolica in una parrocchia, in un ospedale psichiatrico e, ora, in una comunità comboniana. La celebrazione è proseguita con un pranzo fraterno in un clima gioioso e conviviale.


Tre candidati del Mozambico e uno del Portogallo sono stati ammessi al primo anno di noviziato.


Formatori e novizi della comunità del noviziato comboniano a Santarém (Portogallo).
Il 10 ottobre 2014 hanno incominciato il noviziato otto novizi (sei mozambicani e due europei).