Lunedì 10 novembre 2014
Diciannove comboniani delle tre comunità della regione sud del Portogallo si sono riuniti il 3 novembre, a Santarém, per riflettere su “La missione comboniana dal Piano di Comboni al XVIII Capitolo”. La stessa riflessione sarà fatta dalle comunità del centro e del nord del Paese. Questi incontri hanno come obiettivo quello di preparare il Capitolo Generale – che si svolgerà nel mese di settembre del 2015, a Roma – sul tema “Discepoli missionari Comboniani, chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi”.


L’incontro dei missionari delle comunità di Lisbona, Camarate e Santarém è stato guidato da P. Carlos Alberto Nunes, avendo, egli, rappresentato la provincia portoghese al Workshop sul Piano di Comboni, svoltosi dal 15 al 19 settembre scorso, a Roma.

“Partendo proprio da questo evento – ha detto P. Carlos – e dall’invito a riflettere sulla nostra missione comboniana oggi, abbiamo dedicato del tempo alla riflessione personale e ad una condivisione nel plenario”. L’incontro si è concluso con la celebrazione dell’Eucaristia di ringrazia- mento per la giornata trascorsa assieme.

I missionari hanno anche pregato per i comboniani, per i familiari e i benefattori defunti, e per chiedere la grazia di saper affrontare le nuove sfide della missione alla luce delle nuove opportunità, così come Papa Francesco le descrive nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium.