Lunedì 10 novembre 2014
È cominciata la visita di Fr. Daniele Giusti, assistente generale, alla zona nord-orientale del Congo. La visita (1-27 novembre), che prende inizio dall’Ospedale Anoalite di Mungbere, è stata richiesta dal Consiglio Provinciale del Congo allo scopo di individuare opzioni per una migliorata sostenibilità dell’Ospedale stesso. Si situa nel solco di visite analoghe condotte lo scorso anno nella provincia del Sud Sudan, presso l’Ospedale di Mapuordit, la Scuola Tecnica di Leer e il workshop di Lomin.

 

Nella foto sopra:
la Cappella dell’Ospedale di Mungbere,
quasi ultimata, con, da sinistra a destra,
P. Joseph Mumbere,
superiore provinciale del Congo,
l’architetto volontario
che ha progettato la cappella,
Sig. Roberto,
il capo della squadra di costruttori,
Sig. Théophile,
e P. Gian Maria Corbetta,
medico direttore dell’Ospedale.


L’introduzione della pratica del Fondo Comune Totale nell’Istituto dei Missionari Comboniani ha infatti portato alla luce la necessità, per le province, di arrivare ad una più chiara valutazione delle esigenze e degli impegni per il lungo termine di alcune opere sociali e di promozione umana, di grande rilevanza e impatto sociale, ma di altrettanto complessa conduzione.

Ieri, domenica, ci si è messi in strada, quella bella, per raggiungere un insediamento pigmeo a circa due ore di Land Rover dalla missione di Mungbere. Due ore circa perché a volte la strada “bella” può dare delle sorprese. Infatti la sorpresa di un grosso ramo di bambù piantato di traverso sulla strada ha costretto Fr. Joseph Peanane Katukunani ad un improvvisato lavoro di falegnameria con una piccola ma affilata sega che non manca mai nella cassetta attrezzi della vettura, insieme con piccole badile e… quant’altro serva a rimuovere gli ostacoli sul percorso della “strada bella”.

La visita si concluderà con la partecipazione di Fr. Giusti alle celebrazioni conclusive del 50° anniversario della presenza comboniana in Congo, previste per la terza settimana di novembre a Isiro.