Martedì 11 novembre 2014
Il Superiore Generale, P. Enrique Sánchez G., visita dal 2 al 15 novembre la provincia comboniana del Kenya. Al suo arrivo, P. Enrique ha avuto la possibilità di incontrare gli economi della provincia che erano riuniti per la loro assemblea annuale. Il suo intervento si è concentrato sul servizio che gli economi sono tenuti a dare, tenendo conto che essi “non sono – ha detto – padroni del denaro della comunità”.


Il giorno dopo, il Superiore Generale ha fatto visita alle comunità di Nairobi: Kariobangi (con una visita ad alcuni progetti portati avanti da questa comunità) e il Centro di Promozione Missionaria a Embakasi, aperto di recente. Prima della visita a Marsabit, il 5 novembre, i confratelli della Zona di Nairobi hanno potuto incontrare P. Enrique. “L’incontro è stato molto incoraggiante per tutti noi, in particolare quando il Superiore Generale ha ricordato il cammino di successi e insuccessi che anche altre province stanno attraversando”, ha detto P. Filipe Miguel Oliveira Resende, che lavora nella parrocchia di Kariobangi.

P. Enrique ha informato i confratelli sulla vita dell’Istituto e li ha ringraziati per la loro dedizione e impegno missionario. “Ci ha ricordato – ha detto ancora P. Filipe – che il buon esito della nostra missione non deve essere basato sui mezzi a disposizione, ma sul cammino verso l’unità e l’autoidentificazione con il carisma comboniano, soprattutto in questo momento in cui la provincia sta entrando nel sistema del Fondo Comune Totale (FCT). Costruire la fraternità è essenziale affinché il FCT funzioni bene”.

Questa settimana, il Superiore Generale visiterà le altre due zone della provincia: Turkana e Pokot. Prima di lasciare il Kenya, P. Enrique parteciperà alla Conferenza per il 20° anniversario del Social Ministry (Tangaza College).