Lunedì 1 dicembre 2014
Dopo l’attacco armato del 28 maggio alla parrocchia di Notre Dame de Fatima, molte persone sono rimaste scioccate e traumatizzate. Sono stati annientati gli sforzi fatti finora per la pace e la coesione sociale. Malgrado tutto, i giovani della parrocchia hanno deciso di andare controcorrente scegliendo la via della pacificazione e il rifiuto della violenza. Per questo, dall’11 al 14 settembre 2014 hanno organizzato un forum parrocchiale dei giovani sul tema “Coraggio, alzati, Cristo ti chiama” (Mc 10,49).

 

A Notre Dame de Fatima
i giovani sono
più che mai determinati
a prendere nuovo slancio
per continuare
ad operare per la pace
e la coesione sociale.


Nel forum – quadro di formazione, scambi e riflessioni sulle realtà e le sfide del giovane centrafricano nel periodo di crisi – i giovani della parrocchia di Notre Dame de Fatima, con l’appoggio della delegazione comboniana in Centrafrica, hanno potuto gettare le basi per aprire nuove prospettive.

Per una buona riuscita dell’evento, sempre nella parrocchia, era stato organizzato un “pre-forum”, una giornata speciale di preparazione spirituale, umana e culturale con i rifugiati, accompagnata da un concerto di musica religiosa. Attraverso i canti e le danze, tutti hanno potuto vivere un momento di distensione e di gioia.

I giovani di Notre Dame de Fatima si sono spinti oltre nei loro sforzi per la pace, producendo un film, “La colomba”, che uscirà nei prossimi giorni, scritto da loro e realizzato per sensibilizzare le persone sulla coesione sociale.

P. Moses Otii Alir ha passato il mese di ottobre nella diocesi di Bozen-Brixen per l’animazione missionaria. Ha potuto animare il workshop con i giovani delle diocesi di Innsbruck, Trento e Bozen-Brixen. Ha avuto l’occasione di condividere le realtà della Chiesa e della crisi militare e politica del Centrafrica con i cristiani delle varie parrocchie della zona, dando loro la possibilità di conoscere le realtà vere della missione oltre frontiera. Realtà che non sono necessariamente le stesse di quelle che i mass media raramente diffondono su un paese che, nonostante tutto, è poco conosciuto.

A Notre Dame de Fatima i giovani sono più che mai determinati a prendere nuovo slancio per continuare ad operare per la pace e la coesione sociale. L’anno pastorale 2014-2015 si annuncia dunque ricco di attività e di sfide.