Giovedì 8 gennaio 2015
Quest’anno le vacanze natalizie hanno assunto un significato nuovo nelle nostre parrocchie di Nakwamekwi (Turkana) e Amakuriat (West Pokot), in Kenya. Il 26 dicembre 2014, infatti, a Nakwamekwi, hanno emesso i voti perpetui i due scolastici Jean Paul Bitia Mbowaka, del Congo, che sta completando il suo servizio missionario in questa parrocchia, e Pius Albert J. Chilimba, della provincia del Malawi-Zambia, che presta servizio missionario ad Amakuriat.

I due scolastici Jean Paul Bitia Mbowaka e Pius Albert Joseph Chilimba hanno emesso i voti perpetui il 26 dicembre a Nakwamekwi. In una chiesa parrocchiale gremita, la cerimonia è stata accompagnata da canti di gioia e di ringraziamento e dalla preghiera di tutti perché, attraverso l’esempio di Jean Paul e Pius Albert, possano sorgere nuove vocazioni missionarie fra i Turkana.

Qualche giorno dopo, il 1° gennaio 2015, è stata la parrocchia di Amakuriat a celebrare l’ordinazione diaconale di Pius Albert e Jean Paul. Il vescovo ordinante era Mons. Damiano Guzzetti, vescovo di Moroto, in Karamoja. La bella celebrazione all’aperto ha visto ancora una volta un gran numero di fedeli presenti assieme a molti comboniani del Kenya e dell’Uganda e, come a Nakwamekwi, al provinciale, P. Joseph Maina Mwariri.

La comunità cristiana di Amakuriat ha poi onorato e celebrato i nuovi diaconi conferendo loro i simboli della maturità e responsabilità come uomini e anziani della comunità, secondo la cultura Pokot.


Diaconi comboniani, da sinistra: Pius Albert Joseph Chilimba e Jean Paul Bitia Mbowaka.