Giovedì 29 gennaio 2015
I Consigli Generali della Famiglia comboniana – comboniani, comboniane, secolari e laici – si sono riuniti sabato 24 gennaio nella casa della Curia Generalizia dei Comboniani, a Roma. La giornata si è conclusa con un momento di preghiera e dandoci appuntamento per la fine dell’anno.


La mattinata è stata dedicata alla riflessione sulle sfide che ogni ramo della Famiglia si trova ad affrontare nei vari contesti di presenza e sulla necessità di vivere la missione a partire dai bisogni reali della gente.

Abbiamo riflettuto anche sul fatto di essere diminuiti di numero, da qualche anno; d’altronde, una differenziazione dei nostri membri – sempre meno europei e sempre più americani e africani – ci porta a dover prendere in considerazione questa diversità e ad un nuovo stile di missione.

Infine, ci siamo soffermati sulla nostra realtà di Famiglia carismatica, sul nostro stile di presenza e soprattutto sul nostro puntare ad essere seme di una Chiesa più comunitaria, nella quale sacerdoti, religiosi, religiose, secolari e laici possano condividere responsabilità e servire la gente in funzione, ciascuno, delle proprie capacità e specificità.

Nel pomeriggio abbiamo avuto l’opportunità di condividere gli eventi più rilevanti del 2014 e di essere aggiornati dalla commissione che prepara l’evento celebrativo del 150° Anniversario del Piano, che si svolgerà a Roma dal 13 al 15 marzo.
Alberto de la Portilla
Laico Missionario Comboniano