Mercoledì 25 febbraio 2015
Da mercoledì 11 a lunedì 16 febbraio 2015, si è tenuta a Kisangani l’Assemblea provinciale che si svolge ogni due anni. Da Butembo a Yanonge, da Kinshasa a Bambilo, erano rappresentate tutte le comunità. Mons. François Mwarabu, Vicario Generale dell’arcidiocesi di Kisangani, ha portato i saluti di Mons. Marcel Utembi Tapa e l’incoraggiamento della Chiesa locale. La Messa di chiusura dell’assemblea, presieduta da P. Joseph Mumbere Musanga, è stata celebrata presso la parrocchia Malkia wa Mashahidi, alla periferia di Kisangani, affidata ai Comboniani. Nella foto: P. Joseph Mumbere, superiore provinciale del Congo.

 

P. Neno Contran
e P. Enrique Bayo Mata.

 

Una quarantina di confratelli si sono ritrovati alla Maison Saint Joseph di Kisangani e il tempo dell’assemblea è volato.

La gioia di ritrovarsi, di scambiarsi notizie e la riflessione sulle strategie per il futuro nella RDC hanno occupato il nostro tempo. I confratelli di Isiro e Dungu, attesi per martedì 11 febbraio, sono arrivati il giorno dopo a causa di guasti alle macchine e strade impraticabili.

Mercoledì sera, però, eravamo tutti presenti, i delegati di tutte le comunità comboniane della provincia del Congo, riuniti in una sola casa, la Maison Saint Joseph, e abbiamo reso grazie a Dio con canti di gioia.

Il primo giorno, dopo la presentazione del programma, il provinciale P. Joseph Mumbere ha dato il benvenuto e ha esposto la situazione della provincia, le sfide che ci attendono e quello che ci proponiamo di fare, dopo cinquant’anni di presenza in Congo. Abbiamo poi analizzato il nostro contributo al prossimo Capitolo Generale, frutto di un’inchiesta condotta presso i confratelli di tutta la provincia.

I tre giorni seguenti sono stati dedicati alle attività dei Segretariati con gli interventi dei rispettivi Segretari.

Mons. François Mwarabu, Vicario Generale dell’arcidiocesi di Kisangani, ha portato i saluti di Mons. Marcel Utembi Tapa e l’incoraggiamento della Chiesa locale. La Messa di chiusura dell’assemblea, presieduta da P. Joseph Mumbere, è stata celebrata presso la parrocchia Malkia wa Mashahidi, alla periferia di Kisangani, affidata ai Comboniani.

Lunedì 16 febbraio, si sono svolti due incontri separati per confratelli giovani e meno giovani. Da martedì 17 febbraio a domenica 22, una dozzina di confratelli hanno partecipato al ritiro che si tenuto a Simisimi, presso i Dehoniani, animato dal provinciale. Poi, tutti i confratelli sono ritornati alle loro comunità.