Lunedì 11 maggio 2015
Dal 5 al 7 maggio, si è svolto a Quito (Equador) l’incontro continentale dei fratelli comboniani. La riunione, inizialmente voluta dalla provincia dell’Equador e ben presto assunta dal delegato fratello per l’America Meridionale al prossimo Capitolo, Fr. Antonio Soffientini, si è rivelata molto interessante per fare il punto sulla situazione dei fratelli nel continente. Grazie alla presenza del delegato fratello per l’America Settentrionale, Centrale e Asia, Fr. Humberto Rua, l’incontro ha assunto un valore ancora più significativo.

Ci siamo riuniti in una casa di esercizi spirituali a una ventina di chilometri da Quito, per cercare nel silenzio e nella tranquillità, di dare una nuova spinta missionaria alla figura del fratello comboniano, che è in continua evoluzione.

Il primo giorno è stato dedicato a “raccontarci”; conoscersi, infatti, è il primo passo per poter costruire un nuovo futuro insieme. I presenti rappresentavano 4 circoscrizioni: Equador, Brasile, Colombia e America Centrale. Per diverse ragioni non hanno potuto partecipare rappresentanti di Perù e Messico.

Il secondo giorno è stato dedicato principalmente a ripercorrere il cammino fatto dai fratelli nella storia dell’Istituto, riprendendo soprattutto i documenti ufficiali degli ultimi Capitoli, aiutati da Fr. Marco Binaghi che, come formatore del CIF di Bogotà, ha svolto anche una relazione molto attesa, cui è seguita una lunga discussione per cercare strade alternative alla sola funzione formativa della struttura. Infatti, è fondamentale – secondo tutti i partecipanti – mantenere una presenza così significativa per i fratelli del continente.

Molto interesse ha destato anche la relazione di Fr. Godfrey-Abel Dimanche, coordinatore dell’Opera Comboniana di Promozione Umana – OCPU di Guayaquil, unica comunità considerata opera significativa di fratelli nel continente: lo stile di vita e le attività realizzate rappresentano un modello, soprattutto in chiave vocazionale, per tutti quei giovani che vogliono conoscere la vocazione del fratello comboniano.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla stesura di un messaggio da presentare ai provinciali e delegati di America e Asia al Capitolo, nell’incontro di Città del Messico, che potrebbe poi essere presentato al Capitolo stesso.

Nella foto sotto, i fratelli comboniani che hanno partecipato all’incontro:
Fr. Marco Binaghi (Colombia), Fr. José Manuel Salvador Duarte (Colombia), Fr. Aboudou Ablam Albert Ange (Equador), Fr. Humberto Rua (America Centrale), Fr. José Velázquez Blancas (Equador), Fr. Agostinho Jamal (Equador),
Fr. Simone Bauce (Equador), Fr. Miguel Caballero (Equador), Fr. Giuseppe Foglio (Equador),
Fr. Antonio Soffientini (Brasile), Fr. Godfrey-Abel Dimanche (Equador).