Lunedì 25 maggio 2015
I rappresentanti delle circoscrizioni comboniane europee al XVIII Capitolo Generale sono riuniti, dal 20 al 26 maggio, a Limone, Italia, per preparare la partecipazione all’assemblea più importante dell’Istituto. I partecipanti stanno anche esaminando i nuovi statuti del Capitolo. Limone, appollaiata sulle rive del Lago di Garda, è la terra natale di san Daniele Comboni, il fondatore della famiglia comboniana. Ieri i missionari hanno visitato la comunità di Bressanone, in Alto Adige, la seconda casa storica dei Comboniani in Italia, iniziata nel 1895. La Casa Madre fu aperta a Verona nel 1892.


Cinque provinciali, dodici delegati capitolari e il Vicario Generale, P. Alberto Pelucchi, si sono ritrovati a Limone, nell’Italia settentrionale, per prepararsi al XVIII Capitolo Generale con l’aiuto di alcuni esperti. Il XVIII Capitolo Generale si svolgerà a Roma dal 6 settembre al 4 ottobre 2015 sul tema Discepoli Missionari Comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi.

I partecipanti hanno cominciato col presentare le relazioni preparate dalle rispettive circoscrizioni. Il teologo Carmelo Dotolo ha guidato una giornata di riflessione sul tema “I comboniani e la Evangelii Gaudium”, l’esortazione apostolica di Papa Francesco che ha dato il motto al Capitolo. Enzo Biemmi, facilitatore dell’evento, ha aiutato i capitolari europei ad entrare nello spirito del Capitolo. I partecipanti stanno anche esaminando i nuovi statuti. L’assemblea si concluderà con l’elaborazione di alcune proposte concrete da presentare al Capitolo, Il Capitolo è l’assemblea principale dell’Istituto e si tiene ogni sei anni. Esso valuta il percorso fatto dall’Istituto nei sei anni precedenti, lancia il programma per il sessennio successivo ed elegge il Consiglio Generale che dovrà realizzarlo.