Martedì 30 giugno 2015
Il diacono Lwanga Gilingere Limingere è stato ordinato sacerdote domenica 28 giugno 2015. La cerimonia di ordinazione ha avuto luogo nella Cattedrale di Wau con l’imposizione delle mani del vescovo emerito Paride Taban, della diocesi di Torit. Lwanga è originario di Deim Zubeir, della parrocchia di Raja, diocesi di Wau, Sud Sudan. P. Daniele Moschetti, il superiore provinciale dei Comboniani in Sud Sudan, e P. Giorgetti Angelo, superiore provinciale di Egitto e Khartoum, si sono uniti alla famiglia e agli amici di P. Lwanga e alla comunità cristiana di Wau per la celebrazione dell’ordinazione. P. Lwanga è stato assegnato per il suo lavoro missionario alla Repubblica Democratica del Congo.

Lwanga Gilingere Limingere è entrato dai Missionari Comboniani di Khartoum per il postulato, la fase iniziale per coloro che sono in formazione verso la vita religiosa e sacerdotale.

Poi Lwanga ha fatto il noviziato a Lusaka, Zambia. Questo è stato un ulteriore passo per diventare una persona consacrata e membro dell’Istituto dei Missionari Comboniani. Al termine del suo noviziato, ha pronunciato i voti religiosi temporanei di povertà, castità e obbedienza e fu inviato a Pietermaritzburg, in Sud Africa, per studiare teologia e prepararsi al sacerdozio.

Dopo la sua formazione in Sud Africa, lo scolastico Lwanga Gilingere Limingere è ritornato in patria per due anni di servizio missionario nella parrocchia di Santa Croce a Yirol, nel Lake State, Sud Sudan, dove ha emesso i voti perpetui presso l’Istituto dei Missionari Comboniani il 31 dicembre 2014. Lwanga è stato poi ordinato diacono il 1° gennaio 2015, con l’imposizione delle mani del vescovo Rudolf Deng Majak della diocesi di Wau.