Mercoledì, 1 luglio 2015
Durante l’ultimo fine-settimana, P. Luís de Albuquerque e P. José de Sousa, comboniani portoghesi, entrambi settantacinquenni, hanno celebrato assieme il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. I due missionari sono originari dello stesso paese, Sargaçais (Aguiar da Beira), e della stessa parrocchia di Souto da Beira, diocesi di Viseu. P. Luís è stato ordinato dall’allora cardinale Montini, futuro papa Paolo VI, il 26 giugno 1965, a Milano, mentre P. José è stato ordinato il giorno dopo a Verona.


Da sinistra,
P. José de Sousa
e P. Luís de Albuquerque.

Quello del 27 e 28 giugno è stato un fine-settimana di festa e di ringraziamento per cinquant’anni di vita sacerdotale e missionaria non solo per P. Luís de Albuquerque e P. José de Sousa ma per tutti i loro familiari, amici, comboniani portoghesi e fedeli di Souto da Beira e della cattedrale di Viseu, che si sono raccolti attorno a loro con semplicità e con gioia. Domenica, l’Eucaristia, in cattedrale, è stata presieduta da Mons. Ilídio Pinto Leandro, vescovo della diocesi di Viseu.

Settimana di preparazione…
P. Francisco Alberto de Medeiros, P. Carlos Alberto Nunes e Sr. Maria Aurora de Abreu, comboniana, sono rimasti per tutta la settimana a Sargaçais, per aiutare nella preparazione dell’evento. Hanno animato le messe e la recita del rosario missionario, hanno visitato gli ammalati e gli anziani nelle loro case e nella casa di riposo di Aguiar da Beira.

“Tutti abbiamo preparato e vissuto con fede e con gioia questo evento. È stato bello incontrare le persone di questa cittadina, gente semplice e umile ma piena di fede e di amore per i missionari” ha detto P. Carlos Nunes.

Il missionario è sempre in missione…
Il missionario è sempre in missione: non esistono né pensione né limiti di età. Così, P. José e P. Luís continueranno ad essere in missione, anche se con modi e in luoghi diversi. P. Zé, come è chiamato comunemente, ha passato la sua vita missionaria fra Mozambico e Brasile e ora continuerà la sua missione attraverso il ministero e la preghiera nel Centro di accoglienza e riposo, nella casa dei comboniani, a Viseu. P. Luís, dopo un breve periodo di ferie, ritornerà in Mozambico, dove ha già lavorato per vent’anni, in due diversi periodi. Ha passato anche otto anni di vita missionaria in Perù.