Mercoledì 26 agosto 2015
Il Collegio Comboni di Scienze e Tecnologie (CCST) ha celebrato una Stagione culturale dal 4 al 20 agosto 2015 a Khartoum, in Sudan. Le attività sono state suddivise in due settimane. "La prima giornata è iniziata con una celebrazione di apertura in cui gli studenti potevano esprime la loro diversità culturale attraverso canti, danza e poesia. La seconda giornata consisteva in un Simposio sul lavoro scientifico di P. Giovanni Vantini e la continuità degli Studi Nubiani", ci racconta P. Jorge Carlos Naranjo Alcaide. [...]


Il terzo giorno, il Sudan Film Factory ha presentato tre cortometraggi girati dopo un lungo e intenso workshop tenuto presso il Goethe Institute Sudan nel 2010.

I registi sudanesi, pionieri nella riattiva- zione dell'industria cinematografica del paese, erano presenti durante le proiezioni e hanno tenuto un dibattito con il pubblico. Il quarto giorno, invece, è stato organizzato dall'ambasciata italiana che ha proposto il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti.

Durante la seconda settimana, dal 17 al 20 agosto, gli studenti hanno preparato una mostra di dieci stand in cui hanno esposto ai visitatori i diversi programmi del Collegio, alcuni aspetti delle loro culture originali e le storie del Sudan e del Collegio. La stagione culturale si è conclusa con un concerto nel cortile della Scuola Secondaria.

La mostra e il concerto finale sono stati sponsorizzati da due società locali.

Tutte queste attività hanno rafforzato i legami tra il collegio e la società sudanese e hanno manifestato il ruolo di una università come mediatore di cultura con la società in cui è inserita.