Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

1a CONSULTA – NOVEMBRE-DICEMBRE 2015

1. È stata fatta una sintesi delle valutazioni del XVIII Capitolo Generale. L’aspetto più rilevante è il clima di serenità e di comunione vissuto durante il Capitolo. Si è notata anche la partecipazione responsabile da parte di tutti. Mentre la critica maggiore riguarda il discernimento, perché la distribuzione dei tempi non l’ha sempre favorito, anche se c’è stata una costruttiva continuità nei lavori, da quelli fatti nelle circoscrizioni a quelli della commissione pre-capitolare e a quelli svolti durante il Capitolo. Si è detto che i gruppi erano troppo numerosi per favorire un vero dialogo e che il dibattito in aula è stato a volte insufficiente. Uno dei problemi del Capitolo resta quello delle lingue e delle traduzioni simultanee. La presenza discreta del facilitatore è stata valutata positivamente.

2. Il nuovo CG ringrazia vivamente P. Enrique Sánchez González e i membri del CG passato per quanto hanno fatto per l’Istituto durante lo scorso sessennio e in particolare per la disponibilità da loro dimostrata nei giorni di passaggio degli impegni e degli uffici ai membri del nuovo CG. La gratitudine è accompagnata da un sincero augurio per il nuovo ministero che attende ciascuno di loro.

3. Nel raduno del 9 dicembre 2015 il CG ha eletto Vicario Generale dell’Istituto P. Jeremias dos Santos Martins. Sarà superiore maggiore del Distretto della Curia e incaricato dei processi canonici e dei confratelli in difficoltà. Seguirà anche tutte le circoscrizioni dell’APDESAM (Africa Anglofona e Mozambico).

4. All’interno del nuovo CG gli altri impegni sono stati distribuiti come segue:

     P. Rogelio Bustos è incaricato della Formazione di Base e Permanente e di seguire le circoscrizioni dell’America e dell’Asia.

     P. Pietro Ciuciulla è incaricato del settore dell’economia e di seguire le province dell’Africa francofona e l’Italia. Inoltre è membro del consiglio di Distretto e incaricato dei rapporti con gli altri membri della famiglia comboniana.

     Fr. Alberto Lamana è incaricato del settore della Missione (EV e AM) con GPIC, LMC, oltre al settore dell’Informatica con il Sito e Comboni Press. È anche il punto di riferimento di tutti i Fratelli e segue le province d’Europa (Italia esclusa).

5. Sono stati creati dei nuovi indirizzi ufficiali per alcuni Assistenti Generali:

- per l’incaricato delle circoscrizioni dell’Africa Anglofona:

  agapdesam@comboni.org

- per l’incaricato delle circoscrizioni dell’Africa Francofona:

  agafra@comboni.org

- per l’incaricato delle circoscrizioni dell’America-Asia:

  agamesia@comboni.org

6. Il CG conferma (RV 124.1) la nomina di P. Fabio Baldan a vice-provinciale in carica fino al 31 dicembre 2016 per il Sudafrica.

7. Il CG conferma la nomina a vice-delegato in carica per il Tchad di P. Fidèle Katsan Fodagni Kokouvi, pur rimanendo, egli, per la maggior parte del tempo, nella sede del noviziato di Sarh.

8. Il CG desidera ricordare soprattutto ai superiori e agli economi di circoscrizione che il periodo per presentare i progetti al CG è quello delle consulte di marzo e ottobre.

9. Nei mesi di ottobre-novembre 2016 si terrà a Roma il Corso di Rinnovamento per i confratelli anziani oltre i settant’anni. Il CG invita i confratelli desiderosi di parteciparvi a mettersi d’accordo per tempo con i loro provinciali/delegati e con la direzione del CFP di Roma (P. Siro Stocchetti).

10. Il programma delle visite dei membri del CG nei prossimi mesi è il seguente:

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie

     16 – 28 dicembre: fuori sede

     29 – 31 dicembre: a Verona

       9 – 12 febbraio 2016: a Casavatore

     24 – 26 febbraio 2016: ACFP Roma

P. Rogelio Bustos Juárez

     21 – 23 dicembre: a Rebbio

P. Pietro Ciuciulla

     17 – 19 dicembre: a Verona

     23 dicembre – 8 gennaio 2016: vacanze

     27 marzo – 4 aprile 2016: corso di economia allo scolasticato di Kinshasa

P. Jeremias dos Santos Martins

     14 dicembre – 8 gennaio 2016: vacanze in Portogallo

     Febbraio 2016: visita alle comunità della Casa Generalizia

Fr. Alberto Lamana Cónsola

     12 – 23 dicembre: in Spagna (università)

       9 – 15 gennaio 2016: in Spagna

       2 – 26 febbraio 2016: in Spagna

Atti Capitolari 2015

Gli “Atti Capitolari 2015” sono stati stampati e inviati a tutti i provinciali e delegati nelle rispettive lingue prima di Natale e per corriere. Confidiamo che arrivino tutti a destinazione e in breve tempo.

Dal Sito del Vaticano

Il 17 dicembre il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Ambrosoli, Sacerdote professo dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù; nato il 25 luglio 1923 e morto il 27 marzo 1987.

Professioni perpetue

Fr. Rizzetto Paolo (SS-I)              S. Donà di Piave (I)        19/12/2015

Ordinazioni sacerdotali

P. Chintu Paul Eugene (MZ)        Chawama-Lusaka(Z)      21.11.2015

P. Chisha Daniel (MZ)                  Chawama-Lusaka(Z)      21.11.2015

P. Anane Kwaku Joseph (GH)            Lomé (TG)              19.12.2015

P. Milungo Mangulani Pascal (CN)      Isiro (RDC)             27.12.2015

Opera del Redentore

Gennaio               01 – 15 A                  16 – 31 BR

Febbraio              01 – 15 C                  16 – 28 EGSD

Intenzioni di preghiera

Gennaio – Per tutti i migranti costretti dalle guerre e dalla fame ad abbandonare i loro paesi, perché trovino in noi cristiani, accoglienza e solidarietà. Preghiamo.

Febbraio – Perché, a conclusione dell’Anno della Vita Consacrata, rimaniamo fedeli al dono ricevuto e ci sentiamo spinti a rinnovare ogni giorno con gioia la nostra donazione a Cristo per la Missione. Preghiamo.

Pubblicazioni

The Comboni Missionaries (MCCJ) in Ethiopia after World War II. 50 Years of evangelization, a cura di P. Giuseppe Cavallini, ottobre 2015, scritto per segnare il giubileo d’oro della nascita del Vicariato di Hawassa. La bellezza di questa storia sta nel fatto che, come sottolinea P. Julio Ocaña Iglesias nella prefazione, i protagonisti “nel presente e nel futuro della Chiesa del Vicariato di Hawassa non sono tanto i Missionari Comboniani quanto il clero locale, il gran numero di religiose e di Fratelli dei vari Istituti, i laici impegnati nella formazione e come responsabili delle comunità cristiane e i fedeli, che costituiscono l’ossatura della presenza della Chiesa in un’area che comprende i territori dei Sidama, Gedheo, Gujji, Borana e Amaro-Kele”.

Comboni Missionaries who worked in Ethiopia and died in the last 50 years of evangelization by the MCCJ in Ethiopia (1965-2015). Il libretto, come dice il titolo, raccoglie le biografie (molte delle quali pubblicate su MCCJ Bulletin “In Memoriam”) dei confratelli defunti che hanno lavorato in Etiopia e sono rimasti nel cuore e nella memoria della gente che ha ricevuto da loro il Vangelo.

Fantastiche avventure di missione. Una luce infinita, P. Maurizio Balducci, 2015. Dopo la lettura di questi 25 capitoli “ti dispiacerà di essere alla fine del libro – dice il cardinale S. Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, nella prefazione – e sentirai il desiderio di continuare, diventando ‘prossimo’ di quelle donne e di quegli uomini e di quelle particolari situazioni… Uscire verso gli altri è dare significato e gioia alla nostra quotidiana esistenza”.

ETHIOPIA

Incontro sull’evangelizzazione

Riportiamo il programma degli interventi che hanno arricchito l’incontro che ha avuto luogo ad Addis Abeba ai primi di dicembre per celebrare i 50 anni di presenza comboniana (sacerdoti, fratelli, suore e laici) in Etiopia.

Primo giorno: Presentazione del tema, del cardinale Berhaneyesus, Arcivescovo Metropolita di Addis Abeba; Definire nuove prospettive: missione tra gli agenti pastorali, dialogo profetico ed evangelizzazione, di P. Roger Schroeder; Missione come ministero di dialogo e di riconciliazione, di P. Robert Schreiter; Missione nella prospettiva giovannea: che abbiano la vita, di suor Mariolina Cattaneo.

Secondo giorno: le sfide attuali e le opportunità per la missione in Etiopia, di P. Groum Tesfaye; Quale missione oggi per la Chiesa cattolica in Etiopia? Una prospettiva diocesana, di P. Petros Berga; Quale missione oggi per la Chiesa cattolica in Etiopia? Una prospettiva religiosa femminile, di suor Elaine Kohls, MMS; Un piano cattolico per oggi: il piano di San Daniele Comboni e la missione ad gentes, di Fr. Jonas Dzinekou Yawovi; Leggendo il piano di San Daniele Comboni oggi, di P. Juan Antonio González Núñez.

ITALIA

Scolastici ricevono i ministeri di lettore e accolito

Lo scolasticato comboniano di Casavatore, Italia, lo scorso 20 novembre era in festa. Gli scolastici Stefano Trevisan (italiano), Kasika Emmanuel (congolese) e Anatole Luke Welemu (del Malawi) hanno ricevuto il ministero di lettore mentre gli scolastici Giovanni Antonello (italiano), Jonathan Luna Sánchez (peruviano) e Sylvain Alohoungo (beninese) quello di accolito.

Questi ministeri, che prima si chiamavano ordini minori, furono istituiti dalla Chiesa per aiutare i candidati al sacerdozio a prepararsi ad esercitare con maggiore dignità il servizio della Parola e dell’altare. P. Juan Climent Vilaplana, superiore della comunità della casa generalizia di Roma, è stato invitato a presiedere la celebrazione.

Oltre ai formatori – P. José de Jesús Villaseñor Gálvez e P. Carmelo Casile – erano presenti anche altri confratelli fra cui quelli della comunità di Castelvolturno, dove tre degli scolastici fanno pastorale durante il fine settimana, e molti amici e persone delle zone vicine allo scolasticato che hanno voluto così dimostrare il loro affetto.

Progetti approvati

Nell’ultimo incontro, il consiglio provinciale dell’Italia ha approvato 15 progetti per Mondo aperto e 3 progetti per Fondazione Nigrizia onlus che si aggiungono ai 15 approvati nel febbraio scorso. Tutti i responsabili dei progetti hanno avuto la comunicazione dell’approvazione. I progetti saranno finanziati appena si avrà la disponibilità dei fondi che non sempre è facile trovare. Nuovi progetti vanno indirizzati alla Commissione progetti (att. P. Venanzio Milani) di Vicolo Pozzo, 1 Verona. Naturalmente i progetti vanno stilati seguendo la “Guida alla presentazione dei progetti” di cui sono in possesso tutti i provinciali e delegati. La prossima riunione della commissione si terrà in aprile 2016.

MOÇAMBIQUE

Apertura del noviziato

Il 28 novembre, a Nampula, nel nord del Paese, è stato ufficialmente aperto il noviziato. La cerimonia di apertura è iniziata alle ore 11.00, con una processione fuori dalla cappella della nuova casa. Prima, i dieci nuovi giovani novizi avevano letto le ultime parole del Fondatore, con cui chiedeva ai suoi missionari coraggio e fedeltà: “Abbiate coraggio… Giura che sarai fedele alla tua vocazione... Io muoio, ma la mia opera non morirà”.

È seguita la Messa celebrata nella cappella e presieduta da P. José Luis Rodríguez López, superiore provinciale, che ha posto le domande di rito ai novizi, al fine di appurarne le vere intenzioni vocazionali e missionarie, prima di accoglierli in questo nuovo cammino di due anni che si concluderà con la professione temporanea dei voti religiosi, con cui entreranno ufficialmente a far parte dell’Istituto.

P. José Luis ha invitato i novizi “a sperimentare la presenza di Cristo nella loro vita. Una presenza che, come un tatuaggio sulla pelle, nessuno riuscirà mai a cancellare”. Dopo l’omelia, ha consegnato loro la Regola di Vita e il libro degli Scritti di Comboni.

Oltre ai formatori, P. Leonardo Leandro Araya (padre maestro) e P. José Júlio Martins Marques (socius), erano presenti diversi confratelli in rappresentanza delle cinque diocesi in cui siamo presenti, le suore comboniane e i laici missionari comboniani (LMC).

Consegna della parrocchia di Mossuril

La presenza comboniana in Mozambico data dal 1946, anno in cui vi giunse P. Giuseppe Zambonardi. La missione di Mossuril fu la porta d’ingresso. Il 6 dicembre 2015 la parrocchia è stata consegnata al clero diocesano di Nacala. Un segno che indica che il Piano di Comboni – l’Africa agli africani – si sta compiendo: la Chiesa locale si sta consolidando e, a poco a poco, sta assumendo gli impegni pastorali della sua terra.

“Dopo 68 anni – ha detto il superiore provinciale, P. José Luis Rodríguez López – possiamo oggi rendere grazie a Dio per il grande dono del nostro carisma che ci invita ad avere fiducia, a consegnare, ad andare via e a credere nelle forze locali, perché diventino protagoniste della missione”.

Ha poi ricordato i comboniani che hanno fatto e fanno ancora parte di questa missione, menzionando, in particolare, i superiori delegati e provinciali che hanno contribuito a consolidare la nostra presenza in terra mozambicana, dai missionari già defunti – P. Giuseppe Zambonardi (1946-1953), P. Giorgio Ferrero (1954-1963), P. Ernesto Calderola (1964-1969), P. Severino Peano (1970-1975) – a quelli che ancora oggi vivono dentro o fuori dal Mozambico: P. Danilo Cimitan (1976-1981), P. Francesco Antonini (1982-1987), P. Giacomo Palagi (1987-1992), P. Jeremias dos Santos Martins (1993-1998), P. Giorgio Giboli (1999-2004), P. Massimo Robol (2005-2010) e P. José Luis Rodríguez López (2011-2015).

TOGO-GHANA BENIN

Noviziato di Cotonou

Il 10 ottobre scorso, il Noviziato di Cotonou (Benin) ha celebrato i suoi primi dieci anni vita. La giornata è stata l’occasione per una bella Eucaristia di ringraziamento con alcuni confratelli che facevano parte del primo gruppo che aveva inaugurato la casa del noviziato: P. Bernard Domara, P. Jean de Dieu Hounongbe, P. Johnny Agboli, P. Kevin Simtokena, P. Canisius Metin. Hanno concelebrato i confratelli di Cotonou circondati dai 19 nuovi novizi provenienti dalle quattro circoscrizioni dell’Africa Francofona.

Esercizi spirituali

Nel mese di novembre 2015, si sono svolti gli esercizi spirituali per tutta la Provincia. Quasi tutti i confratelli si sono ritrovati a Vogan, una delle prime missioni comboniane in Togo, nel centro di spiritualità delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo, per vivere assieme questo appuntamento annuale. Gli esercizi sono stati predicati da P. Fidèle Katsan, togolese di Vogan, padre maestro a Sarh in Tchad. P. Fidèle ci ha aiutati a vivere l’anno della Vita Consacrata focalizzando le sue meditazioni su tre assi portanti della nostra vita: la spiritualità, la vita fraterna e la missione. Con convinzione e semplicità ha condiviso la sua esperienza e incontro con la Parola per confermarci in un cammino di servizio e di dono di sé.

Gli esercizi sono stati una preparazione all’accoglienza degli Atti del XVIII Capitolo Generale in vista del nostro impegno missionario in TGB nei prossimi anni.

Gruppo di riflessione sull’Islam

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2015, la Provincia del TGB ha accolto il gruppo di riflessione sull’Islam delle circoscrizioni dell’Africa (anglofona e francofona). Il tema dell’incontro era quanto mai attuale: il fondamentalismo islamico. I contenuti offerti sono stati molto interessanti e profondi e hanno aiutato tutti i partecipanti a conoscere questa realtà difficile e sfidante del mondo attuale. Sono state individuate alcune linee pastorali per il nostro lavoro come missionari comboniani tenendo conto delle varie realtà delle circoscrizioni africane. Si è sottolineata l’importanza di questi incontri proprio in linea con le indicazioni del XVIII Capitolo Generale che ci invita a far crescere tra noi la dimensione della ministerialità come maniera concreta di vivere la missione oggi in una collaborazione mirata e specifica.

Ordinazione sacerdotale

Sabato 19 dicembre, insieme a 19 giovani dell’Arcidiocesi di Lomé, è stato ordinato sacerdote P. Joseph Anane, comboniano ghaneano. La celebrazione si è svolta nella parrocchia Santa Lucia a Baguida, tra centinaia di fedeli, sacerdoti e amici degli ordinandi. L’Arcivescovo, Mgr Denis Amuzu-Dzakpah, nella sua omelia ha sottolineato il servizio del sacerdote in quest’anno santo della Misericordia: essere il volto della tenerezza del Padre per ogni persona incontrata.

È l’augurio che come provincia del TGB rivolgiamo a P. Joseph già destinato, per la sua missione, in Etiopia. Dopo l’ordinazione, domenica 20, P. Joseph ha celebrato la sua prima messa a Cacaveli, nella comunità della casa provinciale, dove ha svolto il suo servizio missionario.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Geoffrey Gogu, di P. Evans Kotoku Lawson Kwaku (RSA).

LA MADRE: Maria dos Prazeres, di P. Feliz da Costa Martins (EGSD); Eugénie, dello sc. Vincent Messan Sikpa Hounlessodji (T); María del Carmen, di P. José Luis Alvarez (E); Maria Luigia, di P. Cosimo De Iaco (U).

LA SORELLA: Maria, di P. Mario S. Cisternino (†); Sabah, di P. Sobhy Basily Attalla (EGSD).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Maria Noemi Piazza; Sr. Pia Vincenza Intiso.