Venerdì 29 gennaio 2016
La festa della presentazione di Gesù al Tempio segna una ricorrenza particolare voluta da Giovanni Paolo II: la giornata mondiale della Vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio. La prima celebrazione della Giornata della Vita consacrata, ebbe luogo il 2 febbraio 1997 per “aiutare l'intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore” (Giovanni Paolo II, Messaggio per la prima giornata della Vita consacrata). Nella foto: missionari comboniani a Firenze (Italia).

 


Fr. Jacek Pomykacz,
comboniano polacco,
in Sud Sudan.

 

Il Signore che chiama è sempre originale. Basterebbe leggere i racconti relativi alla chiamata dei 12 apostoli, quanto erano diversi tra di loro e quanto il Signore ha trovato il linguaggio e il momento giusto per rivelarsi a loro, per dire a ciascuno in modo personale: "Vieni e Seguimi...".

E poi leggendo la vita dei santi, non si trovano mai due storie uguali, ogni vocazione viene scoperta e vissuta in maniera diversa. Non esiste un momento, una modalità o procedura, un’età più o meno giusta per capirlo. La maturità per capire e fare delle Scelte non ha niente a che fare con la cronologia... oppure con la programmazione.


Presiedendo alla S. Messa: P. Olivier Bachulu, missionario comboniano congolese, in Ciad.