Sabato 30 gennaio 2016
Lo scorso fine settimana, il 23 gennaio, si sono riuniti a Carraia (sede delle Secolari) i Consigli Generali della Famiglia Comboniana: le Suore Missionarie Comboniane, le Secolari Missionarie Comboniane, i Missionari Comboniani (MCCJ) e i Laici Missionari Comboniani (LMC). Ogni anno questo evento ci aiuta a essere vicini e attenti alle novità che ciascuno dei gruppi ha sperimentato. La mattinata, dopo un tempo di preghiera, è stata dedicata alla condivisione.

Le Missionarie Comboniane ci hanno raccontato del loro cammino e soprattutto della procedura che hanno seguito per preparare il Capitolo di quest’anno, nonché la riorganizzazione dell’Istituto, tenendo conto delle nuove realtà. Preparano il Capitolo con una prima esperienza in una realtà concreta e stimolante nelle varie comunità e dalla quale inizia la riflessione e la condivisione. Cercano di guidare l’Istituto verso le presenze veramente significative, sapendo allo stesso tempo che non è possibile includere tutto.

Le Secolari missionarie ci hanno parlato del loro cammino dall’ultima assemblea e delle sfide che hanno dovuto affrontare. Riappropriarsi dell’importanza della propria storia ed esperienza del carisma, rimanendo quotidianamente fedeli alla vocazione di continuare a crescere e di cercare di mantenere uno spirito di collaborazione con gli altri istituti secolari e il resto della Famiglia Comboniana.

Il nuovo Consiglio Generale dei MCCJ ha parlato della preparazione e dello svolgimento del Capitolo Generale, raccogliendo le riflessioni arrivate da ogni provincia e da ogni confratello. Dell’ispirazione che è stata tratta dall’insegnamento di Papa Francesco e dei temi centrali che sono stati la Missione, le Persone e la Ristrutturazione dell’Istituto.

I Laici Comboniani (CLM) hanno spiegato le grandi sfide che cercano di perseguire. Soprattutto il rafforzamento dei gruppi e della famiglia LMC in generale, la necessità di lavorare con ogni gruppo e, a livello continentale, l’importanza della comunicazione, la formazione e l’economia, e anche l’impegno e la sfida della Famiglia Comboniana e di presentare il nostro carisma con il nostro lavoro missionario e la testimonianza della vita.

Nel pomeriggio, vi è stato un momento di riflessione sulla “Misericordia nella vita e nella missione di San Daniele Comboni”, basata sul testo di P. Carmelo Casile. Un tempo di condivisione molto fruttuoso che ci ha aiutati anche a pensare come una vera famiglia.

La giornata si è conclusa con la celebrazione congiunta dell’Eucaristia e la cena in un’atmosfera cordiale. A Carraia ci siamo sentiti molto ben accolti dalle secolari e abbiamo goduto dell’ottimo clima che caratterizza questi incontri.