Venerdì 5 febbraio 2016
Dal 18 al 22 gennaio si è svolta a Lomé l’assemblea provinciale sul tema “In cammino con la Chiesa, con l’Istituto e con la Provincia”. La partecipazione di quasi tutti i confratelli, la fraternità e il dialogo franco e sincero hanno creato un clima costruttivo di impegno e discernimento. Il superiore provinciale, P. Girolamo Miante, ha presentato inizialmente l’ispirazione di fondo del cammino capitolare, l’esortazione Evangelii Gaudium, prima di passare ad illustrare gli Atti del Capitolo. Ne è seguito un dibattito interessante in cui diversi confratelli hanno condiviso le loro impressioni e le loro attese dopo il Capitolo.

La prima giornata, In cammino con la Chiesa, è stata dedicata al Sinodo sulla Famiglia con la riflessione proposta da Mons. Jacques Longa, Vescovo di Kara e padre sinodale, rappresentante della Conferenza Episcopale del Togo. Mons. Longa ci ha aiutati ad entrare nel cuore del cammino sinodale e a cogliere le prospettive pastorali proposte per la famiglia. La mattinata del secondo giorno è iniziata con l’Eucarestia, presieduta dal superiore provinciale. Il tema In cammino con l’Istituto ha focalizzato l’attenzione sul XVIII Capitolo Generale. Al termine della Messa, ogni confratello ha ricevuto dal provinciale gli Atti Capitolari.

La terza tappa dell’assemblea, In cammino con la Provincia, ha ripercorso la nostra vita attraverso i vari segretariati e la relazione del provinciale e suo consiglio. Dopo i vari interventi, è seguito un dibattito aperto che ha permesso di rivedere molti aspetti del nostro lavoro missionario in una rilettura del piano sessennale che giunge al termine (2011-2016) in vista del nuovo piano. Giorni intensi, ben vissuti, in cui ognuno ha cercato di offrire il proprio contributo per la crescita della provincia nei tre paesi in cui siamo presenti.