Martedì 23 febbraio 2016
La problematica dei rifugiati è per il momento la sfida più grande del mondo, non solo d’Europa. Da mesi questo tema impegna non solo i nostri politici e la Chiesa locale ma anche la nostra Provincia comboniana di lingua tedesca (DSP) come nessun altro. Dal 15 al 17 febbraio 15 confratelli della DSP si sono radunati a Ellwangen per riflettere sul tema dei “Rifugiati in mezzo a noi”. L’incontro è stato organizzato dal segretariato dell’Evangelizzazione. (Foto archivio: Ellwangen).

 

Casa comboniana
a Graz-Messendorf (Austria).

 

La nostra Regola di Vita, il discorso del Papa ai nostri capitolari e le indicazioni dei nostri documenti capitolari contengono degli orientamenti importanti per il nostro servizio alla gente che hanno bisogno del nostro aiuto. P. Hans Maneschg ci ha parlato del tema gli stranieri nella Bibbia. Abbiamo visitato anche il centro d’accoglienza nella grande caserma di Ellwangen, dove sono alloggiati tra 1000 a 3000 rifugiati.

I confratelli hanno informato della situazione di Graz-Messendorf dove abbiamo accolto il 24 gennaio un gruppo di rifugiati che sono assistiti da Caritas. Si tratta di rifugiati minorenni non accompagnati e di alcune famiglie. Anche una parte della nostra casa di Josefstal sarà occupata da un gruppo di rifugiati minorenni una volta terminati alcuni adattamenti logistici in corso. Da questi centri provvisori i rifugiati passeranno poi ad alloggi più stabili.