Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Professioni perpetue

Sc. Avoga Benjamin (KE)

Amakuriat (KE)

27.03.2016

Sc. Ahiro D. Khayesi (KE)

Nakwamekwi (KE)

06.04.2016

Sc. Sireu Ang'Irotum A. (KE)

Kacheliba (KE)

03.04.2016

Fr. Gómez Cuadros S. Ricardo (PE)

Chorrillos-Lima (PE)

16.04.2016

Sc. Garrido S. Margarito III (A)

Wugu-New Taipei (ROC)

22.04.2016

Opera del Redentore

Maggio            01 – 15 ET           16 – 31 I

Giugno            01 – 07 ER           08 – 15 LP              16 – 30 P

Intenzioni di preghiera

Maggio – Perché la Madonna ci conduca a un incontro più profondo e intenso con Dio, Padre e Madre, che ci rigenera nella sua Misericordia. Preghiamo.

Giugno – Perché i membri della famiglia comboniana diventino il germe di una nuova Chiesa ministeriale, annunciatrice del Regno e costruttrice di un mondo migliore. Preghiamo.

Pubblicazioni

Moi, je reste. Vie et enseignements du P. Sergio Cailotto, missionnaire combonien en RDCongo, P. Tonino Falaguasta Nyabenda, Afriquespoir, Kinshasa, 2016. È un libretto di 96 pagine, che viene messo vendita in Congo a 1.500 franchi congolesi la copia ($ 1,5).

ASIA

Voti perpetui e ordinazione diaconale

Dopo due anni, la Delegazione dell’Asia ha nuovamente celebrato un’ordinazione diaconale. Il 21 aprile, a Taiwan, dove sta imparando il mandarino, lo scolastico filippino Garrido Santiago Margarito III ha emesso i voti perpetui nel corso di una cerimonia molto semplice, alla quale ha partecipato il papà, alcuni amici e diversi comboniani.

Il giorno seguente Margarito è stato ordinato diacono. Ha presieduto la cerimonia mons. John Hung, Arcivescovo di Taipei. Tra i concelebranti c’era anche mons. Sladan Cosic, nuovo nunzio a Taipei e amico dei Comboniani, che aveva avuto modo di conoscere in Tchad, durante il suo precedente incarico.

A Taiwan i cattolici sono solo l’1%, per cui l’ordinazione di Mar (come comunemente viene chiamato Margarito) acquista tutto il suo valore e la sua rilevanza missionaria. La piccola comunità cristiana di Wugu è stata pienamente coinvolta nella celebrazione e ha vissuto questo momento con gioia e gratitudine. La liturgia è stata arricchita dalle danze degli aborigeni Amis, con i loro costumi variopinti.

Mons. Hung, concludendo la cerimonia, ha ringraziato i Comboniani per la loro presenza nell’Arcidiocesi, per la loro vicinanza alla popolazione e la disponibilità a servire nelle due comunità di Wugu e Huilong.

CURIA

Conclusione dell’ACFP

La 17ª edizione dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) si è conclusa martedì 26 aprile con la Messa celebrata insieme con le altre comunità della Casa Generalizia di Roma. Per i venti partecipanti all’ACFP, la celebrazione è stata un momento solenne di ringraziamento e di lode al Signore.

“Vorremmo ringraziare Dio, in questa celebrazione, per tutto ciò che ci ha regalato in questo periodo trascorso in fraternità qui a Roma – ha detto P. Bruno Nzigiye all’inizio della Messa – e vi invitiamo a pregare con noi e per noi perché il Signore continui a guidare e illuminare il nostro cammino nella missione che ci aspetta”.

Ufficialmente, per un gruppo il corso terminerà con gli esercizi spirituali di otto giorni mentre per l’altro gruppo si concluderà alla fine di maggio, dopo il mese ignaziano. All’ACFP, iniziato il 19 ottobre 2015, hanno partecipato venti missionari comboniani di dodici diverse nazionalità, provenienti da quattro continenti.

DSP

95° compleanno di P. Karl Wetzel

Il 16 aprile 2016 P. Karl Wetzel ha celebrato il suo 95° compleanno. P. Karl è il veterano della provincia. Nonostante l’età, ha una salute abbastanza buona, partecipa a tutti gli atti della comunità, legge ogni giorno il suo giornale preferito senza occhiali e segue con interesse gli sviluppi della Chiesa e le attività di Papa Francesco.

Dopo la celebrazione eucaristica della mattina, un incontro nel centro dei confratelli anziani per i primi auguri e il pranzo assieme ai parenti e ad alcuni amici di P. Karl, nel pomeriggio tutti si sono radunati nella sala Comboni per la presentazione di un breve video sulla vita di P. Karl preparato da un parente. La bella festa si è conclusa con alcuni brani musicali, qualche canto, una poesia e gli auguri ad multos annos da parte di tutti i presenti.

ITALIA

Esercizi spirituali

Esercizi spirituali a Limone

15 – 23 giugno

Esercizi spirituali guidati

P. Pierpaolo Monella

Un cammino personalizzato di preghiera e riflessione alla luce della nostra esperienza missionaria e di San Daniele Comboni. (max. 8 persone)

17 – 23 luglio (pranzo)

Esercizi spirituali predicati

P. Teresino Serra

Tema: In missione come samaritani. Amare il dolore degli altri.

Nota: I corsi di Esercizi spirituali a Limone iniziano alla sera e finiscono al mattino delle date indicate, a parte i corsi predicati.

Esercizi spirituali a Pesaro

26 giugno – 2 luglio

Tema: “Profonda, antica, straordinaria vocazione” (S 6983): pregando la nostra sequela oggi.

Predicati da P. David K. Glenday.

30 ottobre – 5 novembre

Tema: In missione come samaritani. Amare il dolore degli altri.

Predicati da P. Teresino Serra.

Nota: Gli Esercizi iniziano la sera della domenica e terminano con il pranzo di sabato.

Simposio di Limone 2016

Dal 29 marzo al 2 aprile, circa quaranta missionarie e missionari comboniani, che lavorano nelle province comboniane d’Europa, hanno partecipato al Simposio di Limone 2016, evento organizzato dal Gruppo europeo di riflessione teologica (Gert), presso la casa natale di Comboni a Limone sul Garda. Il tema di quest’anno è stato: “Migrazione e missione”.

Alla fine del Simposio, è stato diffuso un appello della Famiglia Comboniana, firmato dai partecipanti, nel quale si ribadisce che profughi e migranti vanno trattati come fratelli e considerati come una opportunità per costruire una società plurale e rafforzare il dialogo interreligioso e si chiede che l’UE smetta di vendere armi e contribuisca a porre fine alle ingiustizie e alle guerre.

Facebook Nigrizia

In aprile abbiamo raggiunto 12.000 followers su Facebook. In due anni abbiamo raddoppiato la cifra. Un risultato ottenuto attraverso la semplice attività sui due social network twitter e facebook. Senza spendere un euro per promuovere le nostre pagine. Tutto questo significa che Nigrizia piace ed è stimata.

“Cittadino del mondo – Naz”

Questo docu-film di 90’ è opera del giovane regista camerunese Blaise Essoua che vive a Bari. Tocca temi estremamente importanti e delicati quali l’identità e le diversità culturali. Invita a guardare una parte della nostra umanità con gli occhi degli altri. Presenta Bari come un caleidoscopio di etnie e un laboratorio di multiculturalismo. La Fondazione Nigrizia ha dato un contributo per la realizzazione. A breve saranno pronti i DVD che si possono chiedere alla comunità comboniana di Bari, che ha dato ottimi apporti alla realizzazione del docu-film, o alla Fondazione Nigrizia a Verona.

Fumetti a Verona

Alla protomoteca/biblioteca civica di Verona dal 15 al 30 aprile è stata allestita una mostra “Finestra panorama sul fumetto veronese”. Erano esposti anche i fumetti del Piccolo missionario (PM). La mostra è stata sponsorizzata anche dal Comune di Verona e dalla Fondazione Nigrizia.

Vivere ai margini

Dal 3 maggio al 2 ottobre è aperta al Museo Africano una mostra fotografica e di approfondimento che aiuta non solo a capire le difficoltà della vita in una baraccopoli ma anche ad apprezzare le risorse messe in atto dalla gente che le abita. Le foto sono del sig. Francesco Cavalli, vicepresidente di Amani.

KENYA

Ordinazione diaconale

Il 10 aprile 2016 è stato un giorno importante per i Comboniani e, in particolare, per la diocesi di Lodwar: tre scolastici, Abramo Sireu Ang’Irotum, Benjamin Avoga e Ahiro David Khayesi, sono stati ordinati diaconi. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Dominic Kimengich, coadiuvato da P. Joseph Maina, superiore provinciale, da diversi sacerdoti diocesani e missionari tra cui i confratelli che lavorano nelle missioni di Lokichar, Amakuriat e Kacheliba.

Molti fedeli provenienti da varie parti della diocesi di Lodwar e da altre parti del paese si sono ritrovati nella parrocchia di Cristo Risorto di Nakwamekwi per partecipare alla cerimonia.

Abramo Sireu Ang’Irotum, della parrocchia di Amakuriat, nel West Pokot, ha fatto il servizio missionario a Kacheliba ed è il primo Pokot a essere ordinato, dopo oltre 30 anni di presenza comboniana nella zona. Ha compiuto i suoi studi a Lima (Perù) ed emesso i voti perpetui il 3 aprile. Benjamin Avoga, della diocesi di Kisii, ha fatto il servizio missionario nella parrocchia di Amakuriat, tra i Pokot, ed emesso i voti perpetui il 27 marzo. Benjamin ha fatto gli studi teologici a Nairobi (Kenya). Ahiro David Khayesi, della parrocchia di Kakamega a Nakwamekwi, nella zona di Lodwar, ha emesso la professione perpetua il 6 aprile e ha fatto gli studi con Abramo a Lima.

La celebrazione è stata molto bella ma soprattutto significativa per il fatto che le due comunità dei Pokot e dei Turkana – perennemente in conflitto – hanno gioiosamente celebrato assieme.

PERU-CHILE

Incontro post-pasquale

Il 30 marzo, secondo una buona consuetudine della nostra provincia ormai consolidata da diversi anni, noi comboniani che lavoriamo nella sierra centrale e nella selva peruviana ci siamo ritrovati a Palca per un incontro post-pasquale. Alcuni di noi hanno dovuto viaggiare per cinque ore da Huánuco e da San Martín de Pangoa mentre quelli provenienti da Baños si sono dovuti mettere in viaggio un giorno prima, ma tutti siamo ripartiti contenti di questa esperienza. Infatti, dopo il lavoro pastorale intensivo della Settimana Santa nelle parrocchie, incontrarsi con i confratelli in un clima lieto e fraterno è stata un’esperienza pasquale.

Durante la preghiera della mattina è stato ricordato il VII anniversario della morte di P. Gianni Pacher. Sotto la guida del nuovo superiore della comunità, P. Jorge Tapia, e con il sussidio di P. Carmelo Casile sulla misericordia, così come l’ha vissuta e praticata il nostro Fondatore, ciascuno ha potuto parlare della propria esperienza in comunità e nel lavoro pastorale, in particolare durante la Settimana Santa, con le sue gioie e i suoi dolori, i buoni risultati e le sconfitte, che non mancano ma che quando sono vissute nella consapevolezza si trasformano in una possibilità di crescita personale dell’evangelizzatore.

Anche questa volta – per noi del Perù non è una novità – i dieci partecipanti erano di sei diverse nazionalità, alcuni con quasi 50 anni di presenza missionaria nella provincia, altri arrivati di recente.

SOUTH SUDAN

Workshop su evangelizzazione ed educazione

Dal 5 all’8 aprile 2016, si è tenuto a Juba il workshop annuale su evangelizzazione ed educazione, dal motto “La verità vi farà liberi”. I partecipanti erano 46 fra religiosi, sacerdoti diocesani, catechisti, laici che lavorano negli istituti di istruzione cattolici e nei centri catechetici. Dopo una panoramica aggiornata della situazione dell’educazione in Sud Sudan, è stato presentato il nuovo programma di studi lanciato nel 2015 che indica come il ministero tenti di promuovere la qualità dell’istruzione e sia consapevole di quanto hanno fatto, in questo settore, i Comboniani, anche se con risorse limitate, nella Contea di Fangak (Jonglei).

Successivamente, nel ripercorrere la storia dell’evangelizzazione in Sud Sudan, sono stati affrontati i seguenti temi: l’importanza dei catechisti e l’uso della lingua locale nella diffusione del Vangelo, fino a che punto la Chiesa dovrebbe sfidare o abbracciare le culture locali e come trasmettere i valori e i comportamenti cristiani in modo significativo. È stato anche affrontato il tema della guarigione dal trauma, tema particolarmente importante per questa popolazione martoriata dalle guerre degli anni passati, dall’attuale guerra civile e dalle violenze quotidiane. È stato ribadito che solo con questa guarigione potrà avere inizio quel processo di trasformazione che porterà ad un cambiamento reale nella vita delle persone e della società.

Esercizi spirituali e rinnovo dei voti

Dal 10 al 16 aprile 2016, si è svolto il corso di esercizi spirituali organizzato dalla comunità di Rumbek e predicato da P. Salvatore Ferrao, SJ. Erano presenti undici confratelli e una suora comboniana che hanno potuto avere tempi prolungati di preghiera, di silenzio e d’incontro con il Signore, anche per riflettere sulle sfide che il Paese presenta in questo momento.

Alla fine del ritiro, durante la Messa conclusiva, Fr. Patrick Lumami Mwanza e Fr. Fafa Peter Ayih hanno rinnovato i voti temporanei. All’inizio del prossimo mese di agosto, andranno al CIF di Nairobi per la loro preparazione alla professione perpetua che faranno nei rispettivi paesi (Togo e Congo). Dopo le vacanze a casa, riprenderanno il loro servizio nelle missioni di Wau e Lomin.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Fidel, di P. Rico Hernández Rafael (KE); Kaspar, di Fr. Johann Eigner (SS).

LA MADRE: Pasqualina, di P. Palmiro Mileto (I); Pilar, di P. Pavía Martín Ambrosio Antonio (E); Giselle, dello Sc. Théophile Atti Razak (T); Concetta, di P. Antonio Patanè (I).

LA SORELLA: Emma, di P. Eugenio Palla (I); Domenica, di Mons. Giovanni Migliorati (ET); Antoinette, dello Sc. Jean Nestor Amegnaglo (T).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Antonia Maria Manini; Sr. M. Jolanda De Girolamo; Sr. M. Leonina Fantin; Sr. Rosa Ancella Martini; Sr. M. Giovanna Marcello.