Mercoledì, 11 maggio 2016
I missionari comboniani che lavorano in Portogallo si sono incontrati dal 10 al 16 aprile, nella casa madre di Viseu, per riflettere e pregare insieme, guidati da P. Jeremias dos Santos Martins, comboniano portoghese e attuale Vicario Generale dell’Istituto. Questo ritiro a livello provinciale si tiene ogni due anni. Erano presenti 37 missionari, provenienti da sette comunità della provincia portoghese. Le meditazioni hanno seguito il tema del Capitolo Generale del 2015 “Discepoli Missionari Comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi” e si sono basate sugli Atti Capitolari. Le conferenze, la preghiera personale e comunitaria, illuminate dalla Parola di Dio e dalla realtà del mondo attuale, si riproponevano di rinvigorire la vita spirituale di ciascuno e fortificare le comunità stesse per una maggiore fedeltà alla vocazione missionaria.

 

Da sinistra:
P. Jeremias dos Santos Martins,
P. José da Silva Vieira, e
P. Claudino Ferreira Gomes.

 

Il programma quotidiano comprendeva due lezioni e cinque ore di preghiera in silenzio, compresa l’adorazione eucaristica e la Messa. Il ritiro è stato ben vissuto e di grande aiuto per tutti i partecipanti.

“In primo luogo, ringraziamo P. Jeremias che ci ha guidati con semplicità e profondità, che sono sue caratteristiche, e secondo, la comunità di Viseu ci ha riservato un’accoglienza molto cordiale. La casa, piena di vita nuova, ha rivissuto tempi passati e i nostri cuori sono stati irrigati, per tutta la settimana, come quella pioggerellina che cade lentamente e lascia la terra ben bagnata. Così ‘siamo scesi dal monte’ e partiti riconfortati e rafforzati per la missione che ci aspetta e ci sfida continuamente nella quotidianità”, ha concluso il comboniano P. Carlos Alberto Nunes.


P. Jeremias dos Santos Martins con i tre novizi mozambicani che faranno i primi voti religiosi
il 21 maggio 2016 a Santarém, Portogallo: Elias Samuel, Felizardo José, Torres José.


P. Claudino Ferreira Gomes festeggia il suo compleanno.