Due comboniani celebrano il Giubileo d’oro sacerdotale in Costa Rica

Immagine

Lunedì 16 maggio 2016
I missionari Franco Noventa [nella foto], italiano, e Baltazar Zárate Quiroz, messicano, hanno celebrato il cinquantesimo anniversario della loro ordinazione sacerdotale l’8 maggio, nella parrocchia comboniana della Medaglia Miracolosa a Barrio Cuba, nella città di San José, in Costa Rica. Auguriamo ai nostri due confratelli ogni benedizione in questa ricorrenza speciale. P. Franco ha svolto il suo servizio missionario in Centrafrica, Ciad, Italia, Francia, e dal 2006 in Costa Rica. P. Baltazar ha lavorato in Uganda, Egitto, Italia, Spagna, Messico, e dal 2005 in Costa Rica.

 

P. Baltazar Zárate Quiroz,
comboniano messicano,
dal 2005 in Costa Rica.

 

Durante ormai mezzo secolo di ministero sacerdotale, P. Franco Noventa ha svolto il suo servizio missionario nella missione di Obo, in Centrafrica, poi a Moïssala, in Ciad, negli anni difficili della guerra civile all’inizio del 1980. L’Istituto gli ha anche affidato più volte la formazione dei candidati alla vita missionaria comboniana, prima a Napoli, poi a Parigi e a Firenze. Dal 2006 si trova nella parrocchia di Barrio Cuba (Costa Rica), in una situazione missionaria di “uscita” tra i più poveri e bisognosi della periferia della capitale costaricana.

P. Baltazar fu destinato in un primo momento all’Uganda negli anni del governo militare di Idi Amin, ma fu espulso con altri missionari due anni dopo il suo arrivo. In attesa di una nuova missione nel Sudan partì per il Libano, poi per l’Egitto, per il tirocinio della lingua araba. Una lunga malattia gli ha impedito di raggiungere il suo amato Sudan. Dopo qualche periodo in Italia, Spagna e Messico, è stato finalmente destinato alla Costa Rica, nel primo gruppo di missionari che ha lavorato nel Vicariato Apostolico di Limón tra gli afrodiscendenti. Da molti anni percorre tutto il Paese come animatore missionario e con la sua predicazione ha guadagnato alla missione un gran numero di amici e benefattori.