Giovedì 9 giugno 2016
Il video-documentario “Siamo carbone?” [in portoghese “Somos Carvão?”], accessibile online, riguarda le violazioni dei diritti umani causati dalla Vale, impresa brasiliana di estrazione mineraria, e gli impatti del Progetto ProSavana, nella regione nord del Mozambico. Il video denuncia le ingiustizie sociali e ambientali provocate dall’avanzata dei megaprogetti lungo il cosiddetto “Corridoio di Nacala” e svela le profonde trasformazioni e le costrizioni che stanno colpendo la vita delle persone e delle comunità di tutta questa regione mozambicana. “Siamo carbone?” nasce da un contesto in cui il “Corridoio di Nacala” è diventato epicentro di investimenti minerari e affari legati al settore agricolo, grazie alle buone condizioni agro-ecologiche della regione, alle sue potenzialità e facilità logistiche e alla sua localizzazione strategica, particolarmente favorevole per la commercializzazione dei prodotti.

“Il documentario ‘Siamo carbone?’ mostra la realtà delle comunità insediate lungo il Corridoio di Nacala che, con l’avanzata dei megaprogetti, sono costrette a sacrificare i loro luoghi di origine, ad abdicare alle loro abitudini, a vivere nell’ipocrisia secondo cui un giorno avranno case migliori e un maggior reddito familiare. Pertanto, con questo documentario, cerchiamo, da un lato, di portare casi concreti che dimostrano i pesanti intralci ai procedimenti legali da parte della multinazionale Vale, sin dall’inizio delle sue operazioni, e una serie di ingiustizie come i casi di usurpazione delle terre, indennizzi ingiusti, perdita di tradizioni e, dall’altro, vogliamo dare visibilità ai sentimenti delle comunità rurali di fronte all’avanzata del programma ProSavana, cioè dei suoi vizi di concepimento e dei suoi impatti negativi”, ha detto il coordinatore esecutivo della ADECRU, Agostinho Bento.

Gli editori e i produttori di “Siamo carbone?” sono la Acção Académica para o Desenvolvimento das Comunidades Rurais (ADECRU), in partenariato con Justiça Global e JA! Justiça Ambiental, l’Instituto Políticas Alternativas para Cone Sul (PACS), la Associação de Apoio e Assistência Jurídica às Comunidades (AAAJC) e il Couro de Rato.
Per guardare il documentario clicca QUI.