Mercoledì, 22 giugno 2016
I missionari comboniani del Mozambico hanno celebrato domenica scorsa, 19 giugno, il 50° anniversario della loro presenza a Chitima, conosciuta inizialmente come Estima, nella Provincia mozambicana di Tete, e della fondazione della parrocchia di San Giovanni XXIII. Alla celebrazione erano presenti Mons. Inácio Isaure, vescovo della diocesi di Tete, P. José Luis Rodríguez López, superiore dei comboniani in Mozambico, diversi comboniani venuti da altre comunità, sacerdoti diocesani, religiosi e religiose di altri istituti. “Celebriamo con gioia e con speranza le nozze d’oro della fondazione della parrocchia di Chitima (1966-2016) e facciamo memoria dei 50 anni della nostra presenza comboniana in questa terra mozambicana”, ha detto P. José Luis per l’occasione.


Mons. Inácio Isaure,
vescovo di Tete,
e P. José Luis Rodríguez L.,
superiore dei comboniani
in Mozambico.

 

Il vescovo della diocesi ha ringraziato i Missionari Comboniani per la loro presenza e per il lavoro fatto durante questi lunghi anni e li ha incoraggiati a continuare a collaborare con la Chiesa locale, attraverso una pastorale missionaria profetica. Da parte sua, a nome di tutti i comboniani, P. José Luis ha ringraziato Dio per il lavoro svolto dai confratelli che sono passati in questa missione, alcuni dei quali già tornati alla casa del Padre, e dai missionari che oggi continuano, decisi, a dare la vita per la missione. Ha colto anche l’occasione per ringraziare, per l’accoglienza e la fiducia della Chiesa locale e per tutto l’appoggio ricevuto dalla gente di Chitima. Ha chiesto perdono per gli errori e le mancanze di testimonianza dei confratelli che hanno lavorato qui. Infine, ha esortato i missionari, ricordando loro che “l’orologio dell’evangelizzazione deve continuare a lavorare per consolidare l’umanità nella pace e nella giustizia”.

Un momento importante della celebrazione è stato quello in cui P. José Luis Vale Insua ha ricordato i nomi di tutti i comboniani passati a Chitima negli ultimi cinquant’anni. Sono seguite le testimonianze di alcuni ex insegnanti, catechisti e laici impegnati nella pastorale.

Attualmente, fanno parte della comunità di Chitima i comboniani P. António Manuel Constantino Bogaio, P. Italo Scoccia e Fr. Pablo Ostos Muñoz, che stanno raccogliendo informazioni per scrivere la storia della presenza comboniana in questa regione del Mozambico.