Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI

Consulta di giugno 2016

1. Nomine

Il CG nomina P. Tesfaghiorghis Hailè Berhane, padre maestro del noviziato di Asmara (ER) a partire dal 1.7.2016.

Il CG nomina P. Víctor Manuel Tavares Dias, padre maestro del noviziato di Santarém (P) a partire dal 1.7.2016.

2. Fumetto sul Comboni

È stata completata la traduzione in diverse lingue di un video a fumetti sulla vita di Comboni. È un prezioso strumento di animazione missionaria e pastorale giovanile sulla base del quale possono essere sviluppate diverse dinamiche. I video si trovano sul canale Youtube di Aguiluchos della Spagna (aguiluchos.net) e, per la versione latinoamericana, sul canale Vimeo di Vida Misionera, Ecuador, (vimeo.com/vidamisionera). Ecco gli indirizzi per la visione nelle varie lingue:

Portoghese:           https://www.youtube.com/watch?v=XMa7y4sz39g

Italiano:                 https://www.youtube.com/watch?v=_ifKixcQxI4

Tedesco:              https://www.youtube.com/watch?v=HQQ0dRtvCyE

Inglese:                https://www.youtube.com/watch?v=NecPJHEEz_Q

Spagnolo della Spagna: https://www.youtube.com/watch?v=LJnSMRPn1UI

Spagnolo dell’America Latina: https://vimeo.com/161674233

Chi fosse interessato a farne la traduzione in altre lingue, può rivolgersi all’archivio di Mundo Negro, Spagna.

3. Consulta in agosto

Per favorire un momento di riflessione e per meglio accompagnare il processo delle elezioni nelle circoscrizioni, il CG ha deciso di tenere una consulta dal 16 al 20 agosto prossimo.

4. Avvenimenti 2017

4.1. L’assemblea di tutti i superiori di circoscrizione (provinciali e delegati) con la DG si terrà a Roma in febbraio 2017: 5 (arrivo) – 25 (partenza). Il programma dettagliato dell’incontro sarà inviato il prossimo ottobre. Durante questa assemblea ci sarà la possibilità, per i gruppi continentali, di incontrarsi con il CG e i membri della DG.

4.2. La Celebrazione del 150° dell’Istituto (fondato il 1° giugno 1867) durerà dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 e sarà inaugurata da una lettera del CG. Comprenderà un simposium sulla missione dal 25 maggio al 2 giugno 2017, per tutta la famiglia comboniana (con partecipanti dalle circoscrizioni), a cui saranno invitati tutti i superiori generali emeriti, e una celebrazione conclusiva a Roma. Una commissione ad hoc sarà nominata in ottobre per preparare il programma. Il tema sarà sviluppato durante l’anno con sussidi su Familia Comboniana. Il CG invita le circoscrizioni a programmare celebrazioni locali durante l’anno 2017.

5. Documento: “Identità e Missione del religioso Fratello nella Chiesa”

Nel mese di ottobre 2015 la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha pubblicato il documento “Identità e Missione del religioso Fratello nella Chiesa”, nel quale si sottolinea il valore e l’attualità di questa vocazione che mette al centro la fraternità come dono ricevuto, condiviso e consegnato. Il gruppo di riflessione “Tutti Fratelli”, composto da Fratelli che lavorano presso la Curia dei loro rispettivi Istituti a Roma, ha realizzato dei sussidi per la lettura del documento, come pure una serie di dinamiche e preghiere per approfondirlo e farlo conoscere.

6. Unificazione dei segretariati generali nel Segretariato della Missione (EV, AM, GPIC e LMC) e nel Segretariato della Formazione (FB, FP)

L’unificazione dei segretariati è stata decisa dal Capitolo Generale del 2015 (AC ’15 n. 64-65). I nuovi segretariati generali della missione e della formazione saranno strumenti di condivisione, discernimento e dialogo tra i confratelli coinvolti nelle varie situazioni missionarie per il segretariato della missione e nei percorsi formativi per quello della formazione. A livello di circoscrizione la DG prevede che all’interno dell’unico segretariato ci sia ampio spazio per la contestualizzazione delle esperienze missionarie e di formazione. Il CG fornirà più avanti indicazioni più precise.

7. Celebrazione del 50° della Casa Generalizia

Il 3 giugno scorso, solennità del Sacro Cuore, festa principale dell’Istituto, la comunità della Curia, con i vicini, gli amici, i benefattori e alla presenza del Vescovo di settore, ha celebrato i 50 anni della casa generalizia. Durante la celebrazione si è fatto memoria dei 50 anni di servizio all’Istituto e alla missione della Direzione Generale con uno spirito di gratitudine verso tutti i confratelli, vivi e defunti, che hanno servito con molta dedizione nei diversi uffici della curia.

Si è ricordata anche la dimensione formativa della casa. Abbiamo ringraziato il Signore per tutte le attività formative realizzate in questa casa:

1 - Lo scolasticato che ha funzionato qui per ben 40 anni, dalla sua apertura fino al 2006, quando è stato trasferito a Napoli. Circa trecento scolastici hanno trascorso la loro ultima tappa di preparazione al sacerdozio in questa casa, dandole vitalità.

2 - Il Corso Comboniano di Rinnovamento che, nelle sue 46 edizioni, ha accolto ben 1.108 confratelli per questo periodo sabbatico. All’inizio si chiamava “Corso di Perfezionamento”, poi passò ad essere “Corso di Aggiornamento” e in seguito “Corso di Rinnovamento”.

3 - La comunità dei confratelli studenti che hanno approfondito la loro preparazione attraverso studi accademici in vista di un servizio più qualificato alla missione.

4 - Dal 2010 la casa è anche il Centro di Formazione Permanente dell’Istituto, dove si organizza l’Anno Comboniano e un corso per i confratelli anziani.

5 - A questo, si aggiungono corsi, incontri e altre attività formative che questa casa ha accolto nei suoi 50 anni di vita.

8. Prossima edizione del Corso Comboniano di Rinnovamento

La prossima edizione del Corso Comboniano di Rinnovamento avrà inizio il 4 gennaio e terminerà il 31 maggio 2017. È offerto ai confratelli con più di 50 anni e con meno di 70 anni.

Gli interessati, dopo aver ricevuto l’approvazione del proprio superiore di circoscrizione, possono comunicare con il coordinatore del corso, p. Siro Stocchetti, attraverso questo indirizzo e-mail: siro.stocchetti@gmail.com per ricevere le opportune informazioni.

9. Risultati dei sondaggi per l’elezione dei Superiori Provinciali

Il CG ha ricevuto e analizzato il risultato dei sondaggi fatti nelle province e incoraggia i confratelli a partecipare con senso di appartenenza e ad accompagnare con la preghiera tutto il processo delle elezioni.

Il CG ricorda che deve trascorrere un tempo conveniente di discernimento personale e comunitario tra la fine del sondaggio e il lancio dell’elezione.

10. Relazioni economiche provinciali

Nell’incontro dello scorso maggio, il Consiglio di Economia ha esaminato le relazioni delle province. La maggior parte delle circoscrizioni hanno chiuso l’anno in attivo, mentre undici province hanno chiuso con un deficit e per alcune si tratta di una tendenza pluriennale, che merita la dovuta considerazione. Non tutte le relazioni sono ancora giunte in originale con le firme richieste. Ha destato qualche preoccupazione, in alcuni casi, il riscontrare mancanza di continuità nei saldi di chiusura e di apertura con le relazioni dell’anno precedente. Solo metà delle relazioni erano accompagnate da note esplicative che talvolta sono indispensabili per comprendere i dati numerici. Questi e altri segnali fanno supporre che non ovunque i segretariati e la revisione dei conti sono stati efficaci.

Il CG esprime la sua preoccupazione e invita le circoscrizioni a seguire le indicazioni e i suggerimenti del segretariato generale dell’economia.

11. Ecuador: aiuti per le vittime del terremoto

Lo scorso 16 aprile, un fortissimo terremoto ha colpito l’Ecuador, causando centinaia di morti e lasciando migliaia di persone senza tetto. Il CG ha inviato un contributo a favore delle vittime e l’Economato Generale si è reso disponibile ad assistere le circoscrizioni che vogliono inviare un segno concreto di solidarietà alla popolazione colpita dalla calamità.

La Conferenza dei Religiosi, in coordinamento con Caritas, Gesuiti e altri organismi, ha organizzato importanti interventi a favore delle vittime, a cui il Consiglio Generale, le province comboniane e i loro benefattori hanno inviato un contributo di € 176.560.

Il CG ringrazia tutte le circoscrizioni per lo spirito di solidarietà.

12. Viaggi e impegni del CG

P. Tesfaye Tadesse

1 – 24 luglio:

in sede

24 luglio – 14 agosto:

a Parigi per lo studio del francese

16 – 20 agosto:

consulta a Roma

22 – 28 agosto:

esercizi spirituali a Pesaro

1 – 30 settembre:

visita alla Provincia d’Italia con P. Ciuciulla

30 settembre:

a Limone per la chiusura del Capitolo delle Suore

P. Jeremias dos Santos Martins

24 – 28 giugno:

in Polonia

3 luglio – 1 agosto:

visita alla Provincia del Mozambico

16 – 20 agosto:

consulta a Roma

22 – 28 agosto:

esercizi spirituali a Pesaro

12 – 30 settembre:

visita al Sud Sudan

P. Rogelio Bustos Juárez

30 giugno – 30 luglio:

a Londra per lo studio dell’inglese

30 luglio – 13 agosto:

a Lima per esercizi spirituali

16 – 20 agosto:

consulta a Roma

22 – 28 agosto:

esercizi spirituali a Pesaro

31 agosto – 28 sett.:

a Londra per lo studio dell’inglese

30 settembre:

a Limone per la chiusura del Capitolo delle Suore

P. Pietro Ciuciulla

2 – 15 luglio:

esercizi spirituali in Kenya

18 luglio – 7 agosto:

in Sicilia

16 – 20 agosto:

consulta a Roma

22 – 28 agosto:

esercizi spirituali a Pesaro

29 agosto – 30 sett.:

visita alla Provincia d’Italia con P. Tesfaye

30 settembre:

a Limone per la chiusura del Capitolo delle Suore

Fr. Alberto Lamana Cónsola

24 – 28 giugno:

in Polonia

29 giugno – 7 luglio:

in Spagna per l’assemblea provinciale

8 – 17 luglio

in sede

18 – 22 luglio:

a Verona per l’incontro sulla comunicazione

16 – 20 agosto:

consulta a Roma

22 – 28 agosto:

esercizi spirituali a Pesaro

30 ago. – 10 sett.:

a Nairobi CIF

30 settembre:

a Limone per la chiusura del Capitolo delle suore

Professioni perpetue

Sc. Chola Ben (MZ)

Namugongo (UG)

30.04.2016

Fr. Basinski Tomasz (PO-C)

Strzyzewo Koscielne (PL)

26.06.2016

Ordinazioni sacerdotali

P. Mabuluki Bakwa Nickel (CN)

Kinshasa (RDC)

05.06.2016

P. Fene-Fene Santime Augustin (CN)

Kinshasa (RDC)

05.06.2016

Opera del Redentore

Luglio              01 – 15 KE           16 – 31 M

Agosto             01 – 15 MO          16 – 31 MZ

Intenzioni di preghiera

Luglio – Perché, nel servizio ai più poveri, sappiamo unirci a tutte le persone di buona volontà e costruire intorno a noi reti di solidarietà. Preghiamo.

Agosto – Perché il Signore ci faccia strumenti della sua predilezione per i più bisognosi, attraverso la pratica quotidiana delle opere di misericordia corporale e spirituale. Preghiamo.

Pubblicazioni

Enjeu de Dieu et les défis africains, Fugain Dreyfus Endjegandeyo Yepoussa, ed. L’Harmattan, Parigi 2016. Un giovane scolastico comboniano del Centrafrica fa una valutazione critica del pensiero di Jean-Marc Ela, il teologo camerunense la cui teologia è decisamente pratica e africana – la “teologia sotto l’albero” –, per ribadire l’urgenza di aiutare i cristiani dell’Africa a ritrovare il vero volto di Dio.

Nuer. Folktales, Proverbs and Riddles, P. Christian Carlassare et al. Paulines Publications Africa, Nairobi 2016. Scritto in collaborazione con la popolazione locale, il libro, che si muove nel solco dell’inculturazione, è uno sforzo per preservare la ricchezza di una cultura che sta scomparendo.

A missionary experience in a context of war, P. Francesco Chemello, Fondazione Nigrizia Onlus 2016. È la versione inglese del libro già pubblicato in italiano nel 2015. Un “resoconto storico di un’esperienza altamente significativa di un gruppo di Missionari Comboniani nelle cosiddette ‘zone liberate’ del Sudan”, come scrive P. Venanzio Milani nella Prefazione.

An amazing story, P. Fernando GatKuoth Gonzalez G., Fondazione Nigrizia Onlus 2016, è la straordinaria storia degli inizi dell’evangelizzazione e della Chiesa cattolica nelle aree rurali della terra dei Nuer.

Comment former les prêtres et religieux ouest africains à vivre authentiquement le conseil évangélique de chasteté, P. Eugène Yao Djodjo Nordjoe, Roma 2016. È la tesi di Licenza in Teologia Spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale, sostenuta da P. Eugène presso il Centro San Pietro Favre per i formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata, della Pontificia Università Gregoriana.

CONGO

Incontro dei superiori di circoscrizione dell’Africa francofona

I superiori provinciali e delegati dell’Africa francofona si sono incontrati dal 24 al 29 maggio a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Due, i motivi principali dell'incontro: condividere il cammino post-capitolare delle circoscrizioni comboniane in vista della preparazione dei nuovi piani sessennali e fare il punto della realtà del Centro Afriquespoir (CAE) con l’approvazione della Carta del Centro. I missionari hanno approvato la Carta dell’animazione missionaria dell’Africa francofona e le conclusioni dell’assemblea dell’animazione missionaria tenutasi nel gennaio scorso, in Tchad. L’incontro ha permesso di focalizzare alcune priorità comuni per il prossimo sessennio che faranno parte del piano continentale che sarà preparato prossimamente.

I missionari hanno passato l’ultima giornata nello scolasticato di Kintambo, sempre a Kinshasa, incontrando la comunità e gli scolastici delle circoscrizioni francofone in un clima di fraternità e condivisione.

CURIA

Incontro del Consiglio di Economia

Nei giorni 24-27 maggio si è tenuto presso la Casa Generalizia a Roma il Consiglio di Economia. Vi hanno partecipato i rappresentanti continentali, i consiglieri tecnici e i membri dell’Economato Generale. Scopo principale dell’incontro era l’esame delle relazioni economiche delle circoscrizioni e della Direzione Generale. I temi su cui si è discusso nel corso dei quattro giorni di lavoro sono stati: l’applicazione del Capitolo Generale, lo statuto dei Fondi della Direzione Generale, le linee guida per la revisione dei conti, i fondi previdenziali e i corsi di formazione per economi.

Tra i membri del Consiglio, due sono stati nominati di recente dal Consiglio Generale: P. Paolo Latorre, economo provinciale del Kenya, e Fr. Guillermo Casas, amministratore del Centro per la Formazione Permanente di Roma.

Il prossimo incontro è fissato per i giorni 22-24 novembre 2016.

Cinquantesimo anniversario della Casa Generalizia

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dell’apertura della Casa Generalizia di Via Lilio a Roma. È stato celebrato in coincidenza con la festa del Sacro Cuore di Gesù, al quale l’Istituto comboniano è consacrato. Come preparazione, è stato organizzato un triduo di preghiera, guidato da P. David Glenday, sul tema “La casa costruita bene (Lc 6,48): casa del Signore, casa nostra”.

Il 3 giugno, per l’evento, le tre comunità della Curia hanno invitato il vescovo ausiliare della diocesi di Roma, Mons. Paolo Loiudice, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, gli scolastici di Casavatore (Napoli) e gli amici romani. I missionari hanno ricordato persone e avvenimenti, hanno ringraziato il Signore per la sua presenza e la sua protezione e rinsaldato i legami di amicizia con le persone che li hanno accompagnati nel loro servizio missionario alla Chiesa. La bella giornata di festa si è conclusa con un rinfresco al quale tutti hanno partecipato.

Per far memoria di questi cinquanta anni, 1966-2016, è stata fatta una piccola mostra fotografica, con un libretto di presentazione che è stato distribuito ai presenti.

Alla fine della Santa Messa, P. Jeremias dos Santos Martins, vicario generale, a nome del Consiglio Generale e delle comunità della Curia, ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione, in particolare il Vescovo, le Suore Comboniane che per tanti anni sono state una gradita presenza nella Casa, il provinciale d’Italia e tutti i missionari della provincia italiana, i lavoratori della Casa e gli scolastici di Casavatore, che hanno animato la liturgia.

DSP

Laici Missionari Comboniani (LMC)

I LMC della provincia tedesca sono nati tre anni fa e comprendono tre gruppi. Il primo, il gruppo centrale, è composto attualmente di sette membri che si incontrano tre volte l’anno e collaborano a vari progetti e attività della Famiglia comboniana. Due persone del gruppo, Barbara Ludewig e Brigitte Kreiter, sono in contatto con il comitato centrale internazionale, comunicano con i LMC della Provincia e organizzano gli incontri. Il comboniano di riferimento è Fr. Friedbert Tremmel. Il secondo gruppo, gruppo di appoggio, partecipa alle varie attività dei LMC nella Provincia mentre un terzo gruppo, che comprende una ventina di persone, si interessa dei vari progetti dei LMC e offre collaborazione.

Campi di attività dei LMC

I LMC tedeschi svolgono la loro attività soprattutto in situazioni di periferia. Oltre a sostenere i progetti della Famiglia comboniana, mantengono contatti con i LMC delle altre province comboniane e fanno animazione missionaria nella Chiesa locale e nelle parrocchie. Gli incontri regolari durante l’anno nelle varie comunità comboniane offrono loro la possibilità di imparare gli uni dagli altri, di condividere idee e accompagnare le priorità dei MCCJ. Il loro lavoro è apprezzato dalla Provincia e la collaborazione durante il “Katholikentag di Leipzig” ha rafforzato la cooperazione missionaria.

100° “Katholikentag”

Alla fine di maggio 2016, si è tenuto a Lipsia (Germania) il 100° Katholikentag. Il tema della giornata era “Guarda, qui c’è l’uomo”. La città prescelta come sede, Lipsia, si trova nella Germania orientale, dove l’80% della popolazione non è battezzato e i cattolici sono solo il 4%.

Quest’incontro, che si ripete ogni due anni, è sempre un avvenimento eccezionale, unico nello scenario della Chiesa universale. Già Comboni nel 1868, come sappiamo, partecipò alla Giornata dei cattolici a Magonza.

Per quattro giorni si incontrano migliaia di cattolici provenienti da tutte le diocesi tedesche, comunità religiose, associazioni e organizzazioni cattoliche, come Misereor, Adveniat, Missio, Renovabis, Opera di San Bonifacio, Caritas ecc. C’è ampio spazio per conversazioni, per pregare insieme e scambiare idee e opinioni su un gran numero di temi ecclesiali e sociali. Rappresentanti del mondo politico e della Chiesa evangelica cercano il dialogo con la Chiesa cattolica.

Anche la nostra Provincia è stata presente con un suo stand. Tre confratelli e alcuni membri dei LMC si sono resi disponibili per dialogare con i numerosi interessati che passavano davanti allo stand. Questa “Giornata dei cattolici” è una buona opportunità per fare animazione missionaria nell’Europa di oggi.

Casa provinciale di Nürnberg

La sede provinciale della DSP è stata trasferita nel 2013 a Nürnberg e la casa di Bamberg è stata venduta. Tuttavia continuano ad arrivare al vecchio indirizzo riviste, richieste, lettere ecc. Preghiamo tutti di utilizzare esclusivamente l’indirizzo di Nürnberg: Comboni-Missionare – Scharrerstrasse 32 – D-90478 Nürnberg – Germany.

ITALIA

Alcuni eventi

P. Alex Zanotelli è stato insignito del premio “Trentino dell’anno” 2016, il 18 giugno, al Castello del Buonconsiglio di Trento. Il riconoscimento gli è stato attribuito dal gruppo culturale e dalla storica rivista “Uomo Città Territorio” per la sua vita passata a lottare al fianco degli ultimi, in difesa dei più deboli, dell’acqua come bene comune, per la giustizia e la salvaguardia del Creato e l’accoglienza ai migranti. P. Alex ha dedicato il premio ai comitati che lottano per l’acqua bene comune in Trentino e ai No TavBrennero. Congratulazioni.

Il 19 giugno la popolazione di S. Gallo (BG) ha scoperto una lapide a Fr. Santo Bonzi nel 90° anniversario della sua nascita, “per l’alto impegno di attività missionaria e di promozione umana”. La lapide è posta nel portico anteriore della chiesa, dove esiste già un piccolo monumento in memoria di P. Antonio Zuccali, martire del Congo. Numerose le persone presenti, ben animate dal parroco don Giovanbattista. L’Eucaristia è stata presieduta da P. Venanzio Milani che ha conosciuto bene Fr. Santo.

Dal 22 al 24 luglio si terrà a Verona la IX edizione di “Ma… che estate”, a cura della Fondazione Nigrizia onlus, con la partecipazione di non poche comunità africane. Sono previsti concerti della “Original perdido jazz band” e di “Dove comincia il mondo” di Fabrizio Colombo, la proiezione di due filmati, Luoghi comuni, di Angelo Loy e Difret, di Zeresenay Mehari, sponsorizzato da Angelina Jolie, balletti e musiche dal vivo di DJ Ducmarco e di 9ditroppo.

MOÇAMBIQUE

Cinquanta anni a Chitima

Domenica 19 giugno è stato celebrato il 50° anniversario della presenza comboniana a Chitima, diocesi di Tete, e della fondazione della parrocchia di San Giovanni XXIII. Alla celebrazione erano presenti Mons. Inácio Isaure, vescovo della diocesi, P. José Luis Rodríguez López, superiore provinciale, diversi comboniani venuti da altre comunità, sacerdoti diocesani, religiosi e religiose di altri istituti.

Mons. Isaure ha ringraziato i Comboniani per la loro presenza e per il lavoro fatto durante questi anni e li ha incoraggiati a continuare a collaborare con la Chiesa locale, attraverso una pastorale missionaria profetica. Da parte sua, P. José Luis ha ringraziato Dio per il lavoro svolto dai confratelli che sono passati in questa missione, alcuni dei quali già tornati alla casa del Padre, e per quelli che ci sono oggi, decisi a dare la vita per la missione. Ha colto anche l’occasione per ringraziare la Chiesa locale per l’accoglienza e la fiducia e la gente di Chitima per tutto l’appoggio dato ai missionari. Ha chiesto perdono per gli errori e le mancanze dei missionari.

Un momento importante della celebrazione è stato quello in cui P. José Luis Vale Insua ha ricordato i nomi di tutti i comboniani passati a Chitima in questi cinquant’anni.

PORTUGAL

Nuovo CD della Banda Missio

La Banda Missio ha presentato il suo secondo CD durante uno spettacolo nella Casa delle Arti a Vila Nova de Famalicão, lo scorso 8 giugno. Più di 250 persone hanno assistito al concerto che, secondo i partecipanti, è stato un successo, una vera e propria festa offerta dalla Banda.

Il Sogno di Dio (questo il titolo del CD) contiene 13 canzoni del cantautore comboniano P. Leonel Rodrigues Claro che otto anni fa ha fondato la banda pop/rock di musica di ispirazione cristiana per unire missione e giovani nella pastorale vocazionale giovanile.

P. Leonel ha spiegato che ConTigo, il primo CD, sempre con 13 canzoni, uscito nel 2014, era più vocazionale perché sottolineava il rapporto intimo con Dio. Questo secondo CD, su un registro più rock, lavora sull’idea del partire, del rapporto con l’umanità. “Siamo intermediari e costruttori del sogno di Dio per l’umanità”, ha detto.

P. Leonel Claro ritornerà presto in Ciad, ma pensa che la Banda Missio abbia buone possibilità di continuare a fare concerti, anche di preghiera.

Con Comboni missionari della misericordia

Una cinquantina di persone – laici legati ai quattro rami della famiglia comboniana, oltre che comboniani e comboniane – hanno partecipato al fine-settimana di spiritualità comboniana per laici sul tema “Con Comboni missionari della misericordia”. Il seminario di Maia ha ospitato l’evento dal 17 al 19 giugno.

I partecipanti hanno riflettuto su “La misericordia nella Bibbia e nel magistero e Comboni e la misericordia, sfide per la missione”, anche con l’aiuto di un pannello che riportava esperienze concrete di misericordia negli ospedali, nelle prigioni e con i poveri.

TOGO-GHANA-BENIN

Giornata con i familiari, professione perpetua e diaconato

Il 29 maggio, nella casa provinciale di Lomé, si è svolta la giornata con i familiari dei Comboniani togolesi. Vi hanno partecipato più di un centinaio di persone, fedeli a questo appuntamento annuale che rinsalda l’amicizia e la partecipazione alla comune vocazione missionaria. La presenza di alcuni confratelli in vacanza dalla loro missione, P. Boris Ketemepi (Sud Sudan), P. Donatien Atitse (Etiopia) e lo Sc. Théophile Atti (Nairobi), ha arricchito l’incontro con testimonianze vive e concrete. L’Eucarestia, presieduta da P. Boris, è stata l’occasione per sentirsi uniti nella preghiera con tutti i confratelli della Provincia sparsi nel mondo. Il pranzo fraterno è stato un momento di convivenza e di gioia per tutti.

Sabato 11 giugno, nella cappella della casa provinciale di Cacaveli a Lomé hanno celebrato la loro professione perpetua gli scolastici Amegnaglo Jean Nestor, Atohoun Armel e Dofonnou Lionel. È stata l’occasione per ringraziare il Signore per il dono della vocazione comboniana coltivata attraverso tanti anni di formazione e di cammino spirituale con il Signore in compagnia di san Daniele Comboni. Accompagnati da confratelli, familiari e amici, hanno detto “sì” per sempre al Signore nelle mani di P. Girolamo Miante, superiore provinciale, che li ha incoraggiati a vivere questo dono nella fedeltà di ogni giorno.

Il 18 giugno, Jean Nestor, Armel e Lionel sono stati ordinati diaconi nella parrocchia comboniana di Adidogome, Maria Madre del Redentore, per l’imposizione delle mani di Mons. Denis Amuzu-Dzakpah, Arcivescovo di Lomé. Durante la sua omelia, Mons Denis ha incoraggiato gli ordinandi a vivere il loro ministero nella carità di Cristo manifestando a tutti la Misericordia del Padre. Ancora una volta, l’occasione di questa ordinazione ha permesso ai giovani di Adidogome di comprendere la ricchezza della vocazione missionaria e di lasciarsi provocare da ciò cha hanno visto e vissuto durante la celebrazione. I nuovi diaconi vivranno il loro ministero nelle comunità della Provincia in cui stanno svolgendo il loro servizio missionario, rispettivamente Cacaveli, Toko-Toko e Tabligbo.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Abraha Iskyias, di P. Mehari Abraha Iskyias (ET); Carmelo di P. Giuseppe Caramazza (KE); Antonio, di P. Fernando González Galarza (SS).

LA MADRE: Juliet Baweera, di Fr. Richard Lukwago Matiya (U); Annamaria, di P. Gianni Pacher (†).

IL FRATELLO: Valentino, di Fr. Luigi Salbego (I) e Sr. Natalina (SMC).

LA SORELLA: Wube, dello Sc. Tesema Habtamu Masresha (ET).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Rosa Irma Pedron, Sr. Claveria Galli, Sr. Gianfranca Longhin.