EUR News n° 27
Foglio di informazione dall’Economato Generale
Roma, 5 luglio 2016

Carissimi Confratelli,
lo scorso 25 giugno si è chiusa la Consulta che ci ha tenuti tutti impegnati, Assistenti e Segretariati. Cerchiamo ora di offrire un breve sommario delle principali decisioni e degli avvenimenti più importanti.

1. Ecuador: solidarietà con le vittime del terremoto. Lo scorso 16 aprile, un fortissimo terremoto ha colpito l’Ecuador, causando centinaia di morti e lasciando migliaia di persone senza tetto. La Conferenza dei Religiosi, in coordinamento con Caritas, Gesuiti ed altri organismi, ha organizzato importanti interventi a favore delle vittime, a cui il Consiglio Generale, le province comboniane ed i loro benefattori hanno inviato finora un contributo di € 164.750.

2. Interventi di amministrazione straordinaria. Nella consulta di giugno 2016, il Consiglio Generale ha autorizzato vari atti amministrativi di natura straordinaria, come richiesto dalle rispettive province:

  1. Centramerica: vendita della casa di Managua-Casares;
  2. Kenya: vendita di un terreno a Langata;
  3. Asia: acquisto di un terreno per la costruzione di una residenza per la comunità in Vietnam.

3. Corsi per Economi Provinciali. Il prossimo Corso per Economi Provinciali si terrà a Roma, nella Casa Generalizia dal 9 al 23 luglio 2017. Prossimamente, verrà inviato il programma e sarà possibile iscriversi.

4. Consiglio di Economia. Nell’incontro di maggio (24-27), il Consiglio di Economia ha esaminato la relazione economica della Direzione Generale e le relazioni delle province. Per la Direzione Generale sono stati esaminati i passi necessari per aggiornare lo schema contabile ai parametri di un bilancio civilistico, come suggerito dai revisori dei conti.

La maggior parte delle circoscrizioni hanno chiuso l’anno in attivo, mentre undici province hanno chiuso con un deficit. Per alcune si tratta di una tendenza pluriennale che merita la dovuta considerazione. Ancora non tutte le relazioni sono giunte in originale e con le firme richieste. In alcuni casi ha destato qualche preoccupazione riscontrare la mancanza di continuità nei saldi di apertura rispetto alle relazioni dell’anno precedente. Solo metà delle relazioni erano accompagnate da note esplicative che talvolta sono indispensabili per comprendere i dati numerici. Questi ed altri segnali fanno supporre che non ovunque i segretariati e la revisione dei conti sono stati efficaci.

In relazione ai Fondi della Direzione Generale, il Consiglio ha avviato una revisione dei loro statuti per completarli e adeguarli alle indicazioni del XVIII Capitolo Generale. Nell’incontro, sono anche stati avviati alcuni processi importanti sulle linee-guida per la revisione dei conti e fondi previdenziali.

5. Nomine Economi Provinciali. Recentemente ha avuto luogo la nomina di due nuovi economi di circoscrizione: Fr. Gonzáles Jiménez Luis Humberto per Perù-Cile; Fr. Rafael Naranjo Munoz per il Congo. Complessivamente nel 2016 si sono registrate 5 nuove nomine (su 27; 18%). Attualmente, l’età media è di 58,67.

6. Relazioni per l’Assemblea Continentale degli Economi Provinciali in Africa. E’ stata inviata agli Economi Provinciali la traccia della relazione per la prossima assemblea continentale, che si terrà a Maputo dal 30 ottobre al 6 novembre. La traccia si compone di varie domande che cercano di sviluppare i temi principali dell’incontro.

In coincidenza con la festa del Sacro Cuore di Gesù è stato celebrato il 3 giugno scorso anche il cinquantesimo anniversario dell’apertura della Casa Generalizia di via Lilio a Roma. Per far memoria di questi cinquanta anni, 1966-2016, le tre comunità della Curia hanno invitato il vescovo ausiliare della diocesi di Roma, Mons. Paolo Loiudice, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, gli scolastici di Casavatore (Napoli) e gli amici romani. Sono stati ricordati persone e avvenimenti. Si è ringraziato il Signore per la sua presenza e la sua protezione e sono stati rinsaldati i legami di amicizia con le persone che hanno accompagnato questo servizio missionario alla Chiesa. Per l’evento, è stata preparata una piccola mostra fotografica, con un libretto di presentazione.
Buona estate e buon lavoro a tutti!
P. Claudio Lurati, Economo Generale