Lunedì, 1 agosto 2016
I missionari comboniani del Portogallo hanno organizzato l’annuale pellegrinaggio della Famiglia comboniana a Fatima, il 30 luglio. Aiutate da una temperatura piacevole, le circa duemila persone – un numero superiore allo scorso anno – sono arrivate a Cova da Iria, provenienti da diversi punti del Paese ma soprattutto dalle zone in cui i Comboniani hanno le loro comunità: Famalicão, Maia, Viseu, Calvão, Santarém e Lisboa. Nella foto: partecipanti nel Centro Paolo VI.


Cova da Iria,
Fatima.

Sabato mattina, 30 luglio, i membri della grande Famiglia comboniana del Portogallo, con il sorriso sulle labbra e il cuore lieto, hanno partecipato alla riflessione missionaria e all’incontro coordinato dai Laici Missionari Comboniani, presso il Centro Paolo VI. La suora comboniana Maria do Carmo Ribeiro ha condotto la riflessione sul tema del pellegrinaggio: “Comboni e la Misericordia”. L’incontro è stato animato dalla ‘Banda Missio’, diretta da P. Leonel Claro. I giovani del GIM – che hanno camminato a piedi da Azambuja a Fatima, circa 90 chilometri – hanno dato la loro testimonianza della gioia, della comunione e della solidarietà vissute in questa esperienza unica. Dopo il pranzo e il Rosario missionario nella Cappellina delle Apparizioni, è stata celebrata, nella basilica della Santissima Trinità, l’Eucaristia presieduta da P. Leonel Claro, in partenza per la missione in Ciad. La celebrazione si è conclusa con l’invio di P. Leonel e di P. José Juan Valero, che dopo sei anni come maestro dei novizi, partirà per l’Uganda, dove lavorava prima. Anche lo scolastico Ricardo Gomes, che ha terminato gli studi di Teologia, in Italia, è stato inviato per la sua esperienza pastorale di due anni in Sudafrica.

“Alla fine del pellegrinaggio c’era un sentimento generalizzato di allegria e di felicità – ha detto P. Carlos Alberto Nunes – per tutto ciò che è stato vissuto in questo giorno, in spirito di fede e di missione, ai piedi di Maria, madre di Misericordia e Stella dell’Evangelizzazione. Tutti sono tornati a casa più forti dopo questo incontro che ha riunito a Fatima una delle maggiori rappresentanze della Famiglia comboniana”.


Giovani in pellegrinaggio
verso Fatima

Una delle attività dei giovani, nel corso dell’anno, è la cosiddetta “Sempábrir” – cammina a piedi da Azambuja a Fatima. La “Sempábrir” 2016 è cominciata il 26 luglio, ad Azambuja, ed è arrivata a Fatima alle ore dodici del 29. Il giorno dopo tutti hanno partecipato alle celebrazioni del Pellegrinaggio della Famiglia comboniana.

“Le facce dei 25 partecipanti alla “Sempábrir” esprimevano gioia e soddisfazione per l’avventura appena realizzata, alcuni per la prima volta. Camminare assieme, in comunione e solidarietà, con fede e in spirito di missione, per due giorni e mezzo, e arrivare ai piedi della Madre, a Fatima, tutti uniti e più amici, è fonte di una gioia tale che alcuni non trovavano le parole per descriverla”, ha detto P. Carlos Alberto Nunes.

Sabato, durante l’Incontro al Centro Paolo VI, i giovani hanno ringraziato per l’appoggio ricevuto e hanno condiviso le gioie e i sacrifici del cammino fatto, che alcuni vogliono tornare a ripetere.


Durante l’Incontro al Centro Paolo VI, i giovani hanno ringraziato per l’appoggio ricevuto.