Celebrazioni per ricordare i 31 anni dal martirio di P. Ezechiele

Immagine

Domenica 7 agosto 2016
Il 23 e 24 luglio, i missionari comboniani del Brasile hanno ricordato i 31 anni dal martirio del Servo di Dio, P. Ezechiele Ramin. P. Rafael Gemelli Vigolo ci parla, qui di seguito, dei momenti principali dell’evento: la celebrazione con processione a Cacoal, la prima sede di P. Ezechiele in Rondonia, e l’incontro con i giovani di Cacoal. Era presente Mons. Bruno Pedron, vescovo di Ji-Paraná, e più di trecento persone. L’evento finora si celebra ogni cinque anni, ma si sta facendo di tutto perché sia celebrato annualmente e inserito negli eventi parrocchiali.

Il 23 e 24 luglio, i missionari comboniani del Brasile hanno ricordato i 31 anni dal martirio del Servo di Dio, P. Ezechiele Ramin. P. Rafael Gemelli Vigolo ci parla, qui di seguito, dei momenti principali dell’evento: la celebrazione con processione a Cacoal, la prima sede di P. Ezechiele in Rondonia, e l’incontro con i giovani di Cacoal.

“Il 23 luglio, a Cacoal, abbiamo celebrato la memoria di P. Ezechiele con una processione fino alla sua comunità, dove abbiamo celebrato la Messa. Era presente Mons. Bruno Pedron, vescovo di Ji-Paraná, e più di trecento persone. L’evento finora si celebra ogni cinque anni, ma si sta facendo di tutto perché sia celebrato annualmente e inserito negli eventi parrocchiali.

Domenica 24 luglio, c’è stato il primo pellegrinaggio di P. Ezechiele, una celebrazione molto bella, che si è svolta nella semplicità tipica del popolo di Rondolândia e dei pellegrini, più di quattrocento persone provenienti da Cacoal, Ouro Preto, Ji-Paraná, Porto Velho e Rondolândia. Dico primo pellegrinaggio, perché vorremmo che ce ne fossero tanti altri. Il luogo dove P. Ezechiele è stato ucciso tocca profondamente le nostre vite, come hanno detto le persone presenti e i giovani di Porto Velho, al loro rientro a casa.

Il 23 luglio c’è stato anche un incontro su P. Ezechiele con una settantina di giovani di Cacoal e una quindicina di Porto Velho. Questi ultimi, di diverse parrocchie, hanno dato al loro gruppo il nome di JMC, Giovani Missionari Comboniani. Hanno già partecipato ad alcune attività missionarie a Rio Madeira, pagando personalmente i loro biglietti di viaggio, che hanno un costo molto elevato per la situazione dell’Amazzonia. Queste attività di animazione vocazionale e missionaria vengono portate avanti in collaborazione con le Comboniane.