Martedì 13 settembre 2016
I Missionari Comboniani portoghesi si sono riuniti per la loro Assemblea Provinciale annuale dal 6 al 10 settembre 2016. L’assemblea ha avuto luogo nella casa madre di Viseu e vi hanno partecipato 41 membri della Provincia ai quali si sono uniti, l’ultimo giorno, rappresentanti dei vari gruppi e movimenti che condividono il carisma comboniano. Per la provincia comboniana della Spagna erano presenti il superiore provinciale, P. Ramón Eguíluz, e un rappresentante della Formazione Permanente. Nella foto: Fr. José Manuel Salvador Duarte e P. José da Silva Vieira, superiore provinciale del Portogallo.

Il tema che ci ha guidati, alla luce degli orientamenti dell’ultimo Capitolo Generale, è stato: “Discepoli missionari comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo in Portogallo oggi”.

Ci siamo riproposti di preparare un documento sulla nostra presenza e missione in Portogallo, per i prossimi sei anni. Abbiamo riflettuto a gruppi e in assemblea su alcuni temi e su come viviamo queste realtà in Portogallo oggi: Missione; Persone; Riorganizzazione della Provincia tenendo conto delle nostre forze reali. Per tre giorni abbiamo cercato di dare corpo a questo Piano Sessennale che sarà portato a termine dal Consiglio Provinciale.

A grandi sfide, grandi risposte. Abbiamo cercato di realizzare la nostra missione con le forze che abbiamo, che oggi sono piuttosto invecchiate mentre abbiamo la necessità di forze fresche, nella prospettiva interculturale per la missione in Europa oggi.

Sabato, ultimo giorno dell’Assemblea, è stata una giornata di condivisione e di comunione con tutti e tutte coloro che partecipano del carisma comboniano. Rappresentanti di sette gruppi di laici hanno condiviso con noi il loro entusiasmo per il lavoro missionario che quotidianamente svolgono. I Cenacoli di Preghiera Missionaria (COM), il movimento Giovanile “GIM”, il gruppo vocazionale “Fede e Missione”, gli Ex Alunni, Gruppi di animazione missionaria (GAM), Accoglienza e missione, l’associazione “Jovem Despertar” (Giovane risveglio), sono tutti gruppi di laici che vivono e portano ad altri la gioia della missione secondo il carisma comboniano.

Con questa loro presenza, con le celebrazioni dei 50 anni di consacrazione alla missione di quattro confratelli che abbiamo ricordato, con l’eucaristia finale, presieduta dal provinciale, abbiamo concluso il nostro incontro, ringraziando Dio e rinnovando la nostra dedizione alla missione che Lui vorrà offrirci per i prossimi sei anni.
(P. Carlos Alberto Nunes, mccj)


Celebrazione dei 50 anni di consacrazione alla missione.


Il comboniano più anziano del Portogallo, Fr. António Martins da Costa, e il più giovane, Sc. Ricardo Alberto Leite Gomes.