Giovedì 22 settembre 2016
Da ieri, Luigia Coccia (a destra, nella foto) è diventata la nuova Madre generale delle suore missionarie comboniane. Nella festa liturgica di San Matteo – scrivono le comboniane – anche noi gioiamo della scelta della nuova Madre Generale sr Luigia Coccia e facciamo nostre le parole di San Paolo a gli Efesini: “A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo.” Con le parole di San Daniele Comboni auguriamo un buon cammino a tutte noi. “Voi darete loro lo Spirito del Buon Pastore” (S 1395).

Sr Luigia Coccia è arrivata al Capitolo generale direttamente dal terremoto che ha toccato anche la sua città natale, Ascoli Piceno. Per fortuna la sua famiglia non ha avuto il dolore di contare i propri cari tra le vittime, ma il sisma non le ha comunque risparmiato le notti in macchina, accanto all’anziana madre. Notti e giorni che si sono trasformati nella possibilità di portare conforto tra la gente sfollata come lei.

Luigia Coccia, da ieri, è diventata la nuova Madre generale delle suore missionarie comboniane. Donna concreta, dotata di una grande capacità d’ascolto, è stata scelta dalle sue consorelle, chiamate come lei a essere Capitolari, già alla prima votazione.

Nata nel 1969, Luigia è diventata comboniana nel 1998. Dopo tre anni vissuti in Camerun, è stata missionaria nella Provincia della Repubblica del Congo (RdC)-Togo dal 2001. A Isiro, nel nord della Rdc, dove le missionarie sono presente dal 1973, ha trascorso quattro intensi anni di servizio, dedicandosi alle persone più emarginate, in particolare minori, promuovendone la dignità attraverso un ascolto empatico e soprattutto piccole opportunità di lavoro.

Luigia infatti conosce bene quale sia il valore del lavoro. Ha iniziato a lavorare non appena finita la scuola dell’obbligo, per aiutare le sorelle maggiori a metter su famiglia. Ma la determinazione che la contraddistingue, l’ha portata a completare comunque gli studi superiori, più tardi, da adulta, prima di iniziare il cammino di consacrazione con le comboniane. Dopo i primi anni vissuti in Africa, al rientro in Italia ha conseguito la laurea in Psicologia all’Università Gregoriana di Roma.

Nel 2013 è stata nominata Segretaria generale della Formazione, servizio che ha svolto per breve tempo, perché nel 2014 è stata eletta Superiora provinciale della Circoscrizione RdC-Togo-Benin, cui ha dato un tocco di novità con la sua capacità di accoglienza, ascolto e creatività missionaria.