Lunedì 7 novembre 2016
Dopo 34 anni di lavoro missionario tra i Pastoralisti Pokot del Kenya, il 29 ottobre 2016 i Comboniani hanno potuto festeggiare il loro primo sacerdote Pokot. Circa tremila persone si sono radunate nella missione di Amakuriat per assistere a questo storico evento. I Comboniani sono arrivati in Kenya per la prima volta ufficialmente nel 1973, provenienti dalla missione di Amudat, in Uganda. Fr. Dario Laurencig è stato il primo comboniano, nel 1982, a calpestare il suolo della missione di Amakuriat, la parrocchia del neo-sacerdote, Abraham Sireu Ang’Irotum, che a quel tempo aveva solo pochi mesi di vita.

 

Canti e danze Pokot
hanno accompagnato
la celebrazione.

Trentaquattro anni dopo, vestito da guerriero Pokot, il diacono Abraham Sireu Ang’Irotum è stato presentato da suo padre all’assemblea per l’ordinazione.

Mons. Morris Crowly, della diocesi di Kitale, ha presieduto l’Eucaristia. Nella sua omelia, ha ringraziato i genitori di P. Abraham per averlo allevato e offerto alla Chiesa. Ha raccomandato al nuovo ordinato di studiare e fare della preghiera una priorità nella sua vita sacerdotale. Lo ha anche incoraggiato a donare con generosità il proprio tempo e i propri talenti. “Non deluderci”, sono state le sue parole di commiato. P. Joseph Maina, superiore provinciale, a nome dei Comboniani che lavorano in Kenya, ha ringraziato il Vescovo, la comunità Pokot della parrocchia e i genitori di P. Abraham che è stato assegnato alla DSP (Germania).

Canti e danze Pokot hanno accompagnato la bella celebrazione.

Lo stesso spirito gioioso è continuato anche il giorno dopo, nella Messa di ringraziamento di P. Abraham.

P. Barry, della diocesi di Kitale, nell’omelia, ha sottolineato come l’ordinazione di P. Abraham sia un miracolo e un dono. Ha poi esortato i fedeli Pokot a sostenere i loro figli e le loro figlie se dovessero rispondere alla chiamata della vocazione, iniziando con il mandarli a scuola.

Hanno partecipato alla cerimonia anche alcune suore Pokot, del gruppo vocazionale, appartenenti a diversi Istituti. Hanno parlato e condiviso le loro esperienze di promotori vocazionali, lanciando un appello unanime: è tempo che i giovani Pokot prendano in seria considerazione la vita religiosa e il sacerdozio. La presenza di Fr. Friedbert Tremmel alla Messa di ringraziamento è stata carica di significato, non solo perché rappresentava il provinciale della DSP, dove P. Abraham andrà per il suo primo incarico, ma anche perché da giovane, nella missione di Amakuriat, aveva accompagnato P. Abraham.

Il lavoro dei Comboniani tra i Pokot non è stato vano. Questa ordinazione “è il segno più grande che la fede dei Pokot è cresciuta”, ha detto P. Dino Rebellato, 83 anni, missionario comboniano che ha trascorso 40 anni di vita missionaria in Kenya.
P. Andrew Bwalya


Fr. Friedbert Tremmel e P. Abraham Sireu Ang’Irotum.