Mercoledì 16 novembre 2016
Il diacono comboniano beninese Armel Atohoun Comlan Aflihoun (al centro, nella foto) è stato ordinato sacerdote sabato scorso, 12 novembre, nella parrocchia comboniana di San Francesco d’Assisi, nel quartiere di Fidjrosse, a Cotonou (Benin). La comunità parrocchiale si è preparata all’evento nella preghiera e nella riflessione sul sacerdozio missionario. La celebrazione è stata presieduta dal nuovo Arcivescovo di Cotonou, Mons. Roger Houngbedji, domenicano. È stata la sua prima ordinazione sacerdotale dopo la consacrazione episcopale, avvenuta il 24 settembre scorso.

“Ordinazione di un missionario in una parrocchia missionaria: occasione significa- tiva per sottolineare il cammino della Chiesa locale che si apre alla Missione con un altro dei suoi figli donato per l’annuncio del Vangelo nel mondo”, ha detto Mons. Roger. L’Arcivescovo ha invitato il neo-ordinato, P. Armel, a vivere il suo sacerdozio nell’umiltà e nella gratuità, a servizio di tutti, disponibile all’ascolto per accompagnare ogni persona all’incontro con Cristo. I membri della comunità cristiana si sono sentiti coinvolti in un impegno missionario concreto per essere “discepoli missionari” come proposto da Papa Francesco.

Domenica 13, P. Armel Atohoun ha celebrato la sua prima messa a Fidjrosse, la sua parrocchia, dove è cresciuto e dove è nata la sua vocazione comboniana. È stato destinato alla circoscrizione dell’Egitto/Sudan, realizzando così il suo desiderio di lavorare nel mondo arabo, desiderio cresciuto attraverso il servizio missionario vissuto nella comunità comboniana di Toko-Toko (Benin), nella diocesi di Djougou, in una realtà musulmana.