Venerdì 24 febbraio 2017
Lo scolastico comboniano togolese Anoumou Mossi Kuami (Bernardin) è stato ordinato diacono dalle mani di Mons. Luiz Carlos Dias, vescovo ausiliare della diocesi di São Paulo, lo scorso 11 febbraio. Nell’occasione il vescovo ha affermato che la missione principale del diacono è servire: servire la Chiesa, l’Istituto e i più poveri e abbandonati. Bernardin Mossi, nato nel 1983 a Lomé, há fatto la prima professione religiosa nell’Istituto dei Missionari Comboniani nel 2011. Il 3 febbraio di quest’anno ha fatto la professione perpetua con la quale, davanti a confratelli e amici, ha espresso la sua consacrazione totale al servizio missionario ovunque i superiori lo destinino. Dio benedica la sua vita, il suo cammino di discepolo e il suo servizio missionario!


Anoumou Mossi (Bernardin).

Nel professare i voti perpetui di castità, povertà e obbedienza nell’Istituto Comboni- ano e nel chiedere l’ordinazione al diaconato, Bernardin “è consapevole – ha detto – di rispondere alla chiamata di Dio a seguire il carisma e a dare continuità all’opera di san Daniele Comboni”.

Al giovane Bernardin, che ha fatto il suo primo servizio missionario tra gli afrodiscendenti a São Salvador da Bahia, i confratelli e gli amici hanno augurato che il suo impegno missionario sia sempre illuminato e motivato dalla Parola di Dio, secondo l’esempio di san Daniele Comboni che ha consacrato i suoi sogni e le sue energie a favore della missione fra i più poveri.

Bernardin continuerà il suo servizio missionario nella comunità di Nova Contagem, a Belo Horizonte (MG). Più tardi andrà per un periodo dalla sua famiglia, in Togo, anche per preparare l’ordinazione sacerdotale e poi ritornerà in Brasile.